Congiuntivite allergica
buongiorno, sono Alberto, ho 21 anni e sin da piccolo ho sempre sofferto di allergie a pollini polvere e acari, associate ad un asma bronchiale. Ho sempre affrontato le allergie di stagione con antistaminici e colliri come il Stillergy. Da UN ANNO a questa parte la situazione è peggiorata, sono costantemente soggetto a prurito agli occhi, sensazione di corpo estraneo, secchezza agli occhi, lieve fotofobia, secrezione abbondante di 'materiale' biancastro e filoso, unito ad un'antiestetica presenza di occhiaie scure e pronunciate che non riesco a far scomparire. il mio medico di base mi ha diagnosticato una rinite allergica, prescrivendomi un'infinità di colliri e di antistaminici che non mi hanno portato alcun beneficio. successivamente ad una visita da un oculista, mi è stato consigliato di fare una visita otorinolaringoiatrica, (secondo l'oculista avrei i canali sottostanti agli occhi ostruiti) e mi è stata prescritta una cura a base di Betabioptal assieme ad un lubrificante. ad oggi non ho ottenuto alcun risultato, e in attesa della visita otorinolaringoiatrica il mio medico di base mi ha prescritto una cura con Pensulvit (Tetraciclina Sulfametiltiazolo - unguento oftalmico). molto probabilmente la situazione si è aggravata anche a causa mia in quanto mi trovo costantemente a strofinarmi gli occhi per prurito o per rimuovere le fastidiose secrezioni. dopo numerose ricerche, da inesperto in materia il mio dubbio è che si tratti di una congiuntivite allergica mal curata.. resto quindi in attesa di un vostro parere. grazie in anticipo. Alberto
Buongiorno, per scrupolo effettuerei un tampone congiuntivale onde verificare la presenza di qualche infezione persistente.
Assumendo antistaminici per uso orale il prurito diminuisce o è invariato?
cordialità
Assumendo antistaminici per uso orale il prurito diminuisce o è invariato?
cordialità
Dr. Ruggiero Paderni
Medico Chirurgo Specialista in Oftalmologia
Responsabile Servizio Neuroftalmologia
www.ruggieropaderni.it
Utente
Buongiorno, assumendo antistaminici il prurito rimane invariato. Ho effettuato un'altra visita oculistica e mi è stata diagnosticata una congiuntivite allergica..ho appena terminato una cura di Cortivis x 3 volte al giorno per 8gg unita a pensulvit alla sera prima di coricarmi, le secrezioni sono ancora presenti anche se in maniera meno intensa.crede che le occhiaie pronunciate e incavate che presento siano una conseguenza di questa congiuntivite?? La ringrazio in anticipo.
Alberto.
Alberto.
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 3.3k visite dal 03/11/2014.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Congiuntivite
La congiuntivite: quali sono le cause (batterica, virale o allergica) e i sintomi più comuni (occhi rossi, prurito, gonfiore). Come riconoscerla e come si cura.