Trattamento congiuntiivte

sono stato visitato giovedì scorso e la diagnosi è stata una congiuntivite tratto la stessa con gocce alfaflor e levadrop 2 gocce per 5 volte al giorno per 5 giorni e poi per 3 volte al giorno le medesime gocce per ulteriori 5 giorni,il dubbio che mi è sorto è:
perchè si utilizzano due classi di antibiotici insieme ?
.grazie anticipatamente per le risposte inviatemi
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Per coprire un maggior spettro batterico.
Non sapendo di che batterio si tratti una terapia con 2 antibiotici ha maggior probabilità di successo perché agisce su un maggior numero di specie batterica (Gram+ e Gram-, per esempio).

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dott.Orione per la pronta risposta,oggi cmq sono al quinto giorno della cura per ora i risultati non sono dei migliori ,ho la sensazione che sia una cura lunga ,quando metto le gocce alfaflor ho un gran bruciore mentre le altre no,potrebbe essere indicativo?
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non vi è relazione tra bruciore ed efficacia terapeutica
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie per la cortese risposta