Congiuntivite da 3 mesi

Buonasera,

da 3 mesi ho problemi di congiuntivite. Dopo aver preso antibiotici, cortisonici e antistaminici lunedì ho fatto un' ultima visita e mi hanno diagnosticato occhio secchissimo e fatto un tampone. La cornea era ok ma la pressione è salita abbastanza. Premetto che ho una miopia molto molto elevata (oltre le 10 diottrie) Stamani ho chiamato il laboratorio e sembra che ci sia positività allo stafilococco. Dovrebbero darmi l'antibiogramma domani o sabato. Purtroppo l'oculista è fuori Italia fino a martedì e non vorrei tornare dall'altro oculista che in 3 mesi ha cambiato 10 versioni (prima congiuntivite allergica ai colliri poi a qualcosa nell'aria...) ma ho tanta paura di aspettare fino a martedì. Nel frattempo sto mettendo bluyal. Grazie mille dell'aiuto.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
E' sicura di non soffrire di blefarite seborroica?
Ha prurito al bordo palpebrale?
Le viene spesso da strofinarsi gli occhi?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.Orione,

grazie tante della sua risposta.Non so, nessuno me ne ha mai parlato. Comunque non ho i sintomi che lei ha scritto. Ho occhi arrossati e secrezione mucosa biancastra, la mattina a volte scagliette giallo brillante. Alcune volte me li sento appiccicosi o mi sembra come di sentir tirare dentro, ma in questi mesi ho avuto anche prurito.
Il tampone risulta positivo allo stafilococco epidermis ed è sensibile a tutti gli antibiotici tranne ad uno. Ho fatto vedere i risultato ad un altro oculista ed ha detto che non è nulla e che batterica non è e che anche secondo lui è allergica. L'occhio è secchissimo, mi hanno fatto il test con i due foglietti negli occhi...a questo punto spero che martedì riesca a capire qualcosa di più...
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.....spero che lo specialista a cui mi sono affidata stavolta riesca a capire che cosa è perché sono veramente stanca. Senza poter portare le lenti mi trovo molto in difficoltà...
[#5]
dopo
Utente
Mi ha detto anche di fare un check up completo....cosa che intendo fare...e se mai passerà prenderò in considerazione l'idea dell'operazione anche se mi terrorizza....
[#6]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi tenga informato
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille, davvero. Lo farò senz'altro. Se riuscirò a rimettere le lenti sarà uno dei primi a saperlo....ma visto che è così gentile.... so che senza una visita è difficile ,ma diciamo su carta, un'operazione con lente "impiantata" dato che per il laser non posso....che rischi ha ? Parlo anche per il futuro, il dover per esempio reintervenire per la cataratta, o il sopraggiungere della presbiopia. Tenga presente che ho 40 anni...Le auguro una buona serata, per stasera credo di averla disturbata abbastanza.
[#8]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Io ho impiantato molte ICL e non ci sono problemi, l'intervento é veloce e completamente reversibile in particolari modo con le nuove lentine che hanno un foro al centro e non necessita più della iridotomia preventiva.

Se tra 30 anni avrà la cataratta si toglierà la ICL e verrà effettuato l'intervento nel modo classico.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie....
[#10]
dopo
Utente
Gent.mo Dotto. Orione,

sembra che la congiuntivite vada meglio ma ancora io non mi sento gli occhi perfettamente a posto. Sto continuando ad usare blu yal ma mi chiedevo per quanto tempo sia opportuno farlo e posso darlo anche se rimetto le lenti? Il mio vecchio oculista mi avrebbe consigliato invece drop yal....mi sa dire che differenza c'è fra i due e se sia il caso di passare dall'uno all'altro senza problemi? Con blu yal non sto avendo problemi ma vedo che la composizione dei due prodotti è leggermente diversa e mi sembra che drop yal abbia più controindicazioni e considerando che sono comunque dei farmaci ho un po' di paura a cambiare prodotto....
[#11]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
sono 2 colliri molto siili a base di acido ialuronico, non ci sono problemi a passare da uno all'altro.

L'importante é utilizzare un collirio senza conservanti
In questo caso potrà instillarlo anche con le LAC

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Grazie ma si possono usare per tanto tempo? Vedo che nel caso di drop yal c'è scritto di avvisare il medico in caso di trattamenti prolungati....il mio oculista "storico" è reticente all'uso di lacrime (non capisco il perchè...)e mi ha detto infatti di dare drop yal 3-4 volte....l'altro oculista a cui ho chiesto mi ha detto anche blu yal 6-7 volte.... Ora io massimo l'ho dato 5 volte ma possibile che ci siano delle opinioni così diverse?
P.s. Comunque fra me e lei ci divertiamo a lavorare di domenica :-)
[#13]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La domenica ho più tempo per rispondere

Le lacrime artificiali vanno utilizzate quando necessitano
Soo l'oculista che l'ha visitata può dirle se, per quante volte al giorno e per quanto tempo deve utilizzarle

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Lo immagino....il problema è che l'oculista "storico" non ha mai nemmeno parlato di occhio secco, è stato all'altro consulto che ho chiesto che mi è stato fatto il test di schirmer e diagnosticato ed effettivamente usando bluyal da più di 10 gg sto meglio. Solo che dandoli come farmaci (cioè detraibili) pensavo non fossero semplici lacrime e per quello mi interrogavo sulla durata del trattamento. Sto leggendo con molto interesse il suo intervento sulle miodesopsie, peccato non siamo vicini altrimenti avrei fatto volentieri due chiacchere con lei di persone. grazie ancora e buona domenica.