Dopo prk

Salve sono una ragazza di 23 anni e due settimane fa mi sono sottoposta ad un intervento di prk nella clinica vista vision di bari ! MI hanno sottoposto all'intervento di prk con la tecnica tissue saving dato che avevo una cornea non troppo spessa intorno ai 500 micron per occhio e una miopia intorno ai 7 gradi ! L'intervento è andato benissimo ad oggi non credo di vedere ancora benissimo , ma noto da un giorno all'altro come degli sbalzi ci sono giorni che vedo meglio e giorni che vedo peggio è normale'??
Inoltre vorrei prendere degli integratori alimentari per aiutare gli occhi ma il mio oculista ha detto che per la giovane età non sono necessari ! Le lacrime artificiali sono obbligatorie da usare dopo l'intervento ? perchè dopo una settimana mi è stato detto di usarle quando ne sento la necessità ma in realtà io non sento l'occhio secco o affaticato ! Attendo una vostra risposta vi ringrazio
[#1]
Dr. Stefano Lippera Oculista 32 2
Buonasera,
Il recupero visivo completo varia a seconda dei casi e del tipo di difetto trattato. Nella prima fase post operatoria (20-30 giorni) a causa di possibili irregolarità della superficie corneale si potranno manifestare transitorie e lievi variazioni dell’acuità visiva. Tutti questi fenomeni sono legati ai processi di cicatrizzazione, sono normalissimi e sono destinati a ridursi e a scomparire nel tempo.Una volta effettuato il trattamento, è molto importante seguire la terapia assegnata: la reattività cicatriziale postoperatoria è infatti molto influenzata dal trattamento medico locale con colliri ( anche cortisonici) la cui posologia e durata di somministrazione può variare da individuo a individuo. Per quanto riguarda gli integratori alimentari sono utili ma non necessari, le lacrime artificiali invece sarebbe meglio metterle in quanto proteggono e lubrificano l'occhio. Il medico oculista che ha effettuato l’intervento valuterà periodicamente i risultati, consigliando quando continuare o sospendere la terapia.
Dott. Lippera Stefano

Dr. Stefano Lippera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la riposta repentina ! Mi scusi se approfitto ancora della sua gentilezza e professionalità ! MI saprebbe dire quanti sono i micron di sicurezza che bisogna lasciare perchè la cornea non abbia dei problemi a lungo termine ?
Io ho chiesto al mio oculista e mi è stato detto che mi sono rimasti 410 micron ad un occhio e intorno ai 400 all 'altro ! Sec lei rientro nei parametri di sicurezza ??
Ieri ho fatto la prima prova di visus dopo 13 giorni dall'intervento e ho 2/10 ad un occhio , perchè mi ha detto il medico è piu opaca la cornea ancora e 5/10 all' altro ! Sec lei procede tutto nel modo giusto??
[#3]
Dr. Stefano Lippera Oculista 32 2
buonasera
il tessuto rimasto pari a circa 400 micron assicura una buona resistenza alla cornea ed è più che sufficiente. Il visus è destinato a migliorare nelle prossime settimane.Le auguro un buon recupero e mi scuso per il ritardo della risposta.
Dott. Stefano Lippera