Feci molle e digestione

Salve.

La mia, più che una richiesta di consulto, è una curiosità che, oltre a risolvere a me un problema, potrebbe aiutare Voi medici e anche altri pazienti.

Soffro da anni di problemini all'intestino (irritabilità) e allo stomaco (aria in eccesso) ma, soprattutto, di consistenza molle delle feci. Tutti gli specialisti che ho consultato, non hanno riscontrato nessun problema e hanno ritenuto che l'ansia fosse l'origine dei miei problemi intestinali (nessun dolore, solo feci molli e problemi di digestione e aria nello stomaco e nella pancia).

Da 4 giorni, per un problema ad un dente che va devitalizzato (ho un'infezione in corso) mi è stato prescritto l'antibiotico (AUGMENTIN) che sto prendendo insieme alla protezione per lo stomaco (PANTOPRAZOLO, farmaco generico).

Invece di acquistare fermenti lattici in farmacia, ho sensibilmente aumentato il consumo di yogurt bianco (150-200 gr. al giorno).

Ebbene: sono spariti tutti i miei problemi. Vado in bagno PERFETTAMENTE (ormai da 4 giorni la consistenza è dura e "soddisfacente") e mi sento molto meglio anche per la faccenda dell'aria nella pancia e pare che la mia digestione si sia "velocizzata". Non devo più contorcermi in avanti per cacciare l'aria dalla bocca e sto molto meglio.

Riuscirebbe qualcuno di voi, a ragionare a ritroso, e spiegarmi com'è possibile che questa cura abbia così tanto migliorato i problemi descritti (che si perpetuano da anni) in modo tale che io possa capire come continuare a stare meglio anche dopo la cura?

E' possibile attribuire questi miglioramenti al consumo di yogurt? (In passato ne assumevo, non in dose così elevate, e avevo comunque il problema). Oppure al pantoprazolo?

Potrebbe essere che avevo flora batterica in eccesso e l'antibiotico diminuendola abbia migliorato la situazione?

Scusate le ipotesi che potranno sembrarvi ortodosse, sono ignorante in materia.

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto chiaro. Sta prendendo antibiotici e yogurt che hanno messo a posto la flora intestinale. Evidentemente si era di fronte ad una sindrome da sovracrescita batterica intestinale (SIBO) e la terapia si ê dimostrata efficace.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cosentino, La ringrazio per la risposta.

Mi perdoni ma, a Suo avviso, adesso che smetto di prendere l'antibiotico, il problema non si ripresenterà? Le rammento che questa situazione dura da almeno 2-3 anni!

Come si combatte la "SIBO"? Da cosa può dipendere? Mi consiglia di fare accertamenti?

Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sarebbe utile eseguire un accertamento specifico per la SIBO che è il breath test al lattulosio. Se si conferma la problematica la terapia consigliata è a base di rifaximina 2 comp. ogni 8 ore per 15 giorni. Purtroppo la SIBO può recidivare.

Cordialmente