Utilizzo colluttorio

Buonasera,
l'utilizzo del colluttorio con clorexidina 0,2 è libero, oppure va utilizzato solo per un certo periodo di tempo?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente, i prodotti a base di clorexidina vanno assunti solo dietro prescrizione dell'odontoiatra e non possono essere utilizzati per lunghi periodi in quanto la clorexidina precipita e si deposita nelle mucose , porta alterazioni del gusto , pigmenta lo smalto ed alla lunga anche la dentina.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#2]
dopo
Utente
Salve,
la ringrazio per la risposta.
Me l'aveva prescritta l'odontoiatra, solo che avevo un dubbio a riguardo il periodo di utilizzo.
Ma può essere che già dopo il secondo utilizzo del colluttorio con clorexidina senta di meno i gusti?

Grazie
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Si.
E' uno degli efetti collaterali.

Il prodotto E' UN FARMACO, non un ausilio (peraltro inutile) per l'igiene orale quotidiana.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente , segua la prescrizione medica del suo odontoiatra e non l'ha la richieda, i farmaci non si prescrivono "a voce".
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve,
il medicinale me lo aveva prescritto l'odontoiatra, solo che mi era venuto un dubbio sul periodo d'utilizzo.
Ho visto comunque sulla scatola che va utilizzato per una settimana 2 volte al gg.

Grazie
[#6]
dopo
Utente
Salve,
è da quando ho cominciato ad utilizzare il collutorio con clorexidina che sento una sensazione di freddo in gola/lingua.
Posso ricollegarlo al collutorio o è sintomo a se stante?

Anticipatamente ringrazio

Buona giornata
[#7]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente , la sensazione di "freddo in gola/lingua" come lei la riferisce potrebbe essere il collutorio.
Nel caso dopo averlo assunto sciacqui con acqua.
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Salve,
la ringrazio per la risposta.
Stasera comunque faccio l'ultimo sciaquo dato che oggi finisce la settimana di terapia.
Dopodichè spero mi passi altrimenti andrò dal medico.

Grazie

Buona giornata
[#9]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente , la sensazione di "freddo in gola/lingua" come lei la riferisce potrebbe essere il collutorio.
Nel caso dopo averlo assunto sciacqui con acqua.
Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Utente
Può anche causare lingua gialla?
[#11]
dopo
Utente
Salve,
rinnovo la richiesta:

" Può anche causare lingua gialla? "

Anticipatamente ringrazio
[#12]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente, se assume clorexidina , si può essere il farmaco.
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Salve,
la ringrazio per la risposta.
Comunque per indagare su eventuali stranelle della lingua la specialità più competente chi è?

Anticipatamente ringrazio
[#14]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente, è l'odontoiatra con competenze in patologia speciale odontostomatologica.
Cordialmente
[#15]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio per la risposta.

Buona serata