Problema digestione spinaci

Salve volevo esporvi il mio problema.

Ogni volta, e sottolineo ogni volta che mangio questa verdura bollita (veramente fantastica), accuso seri problemi a livello intestinale... iniziano brontolii, rumori strani e già dopo un'ora e mezza dall'averli mangiati vado di corpo (diarrea), dopo aver espulso una considerevole quantità di aria. Il punto è che ciò accade solo ed esclusivamente con gli spinaci, altre verdure cotte o crude,o altri alimenti ricchi di fibre anche simili, come coste,cime di rape,broccoli,erbette.....nulla!

Non so, chiedo qualche consiglio o possibile spiegazione, come può un solo alimento (verdura verde oltretutto), creare tutto questo scompenso.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta evidentemente di un'intolleranza specifica per tale verdura . Ogni soggetto puô sviluppare intolleranze anche verso singoli prodotti. È questione di reattività individuale. Tenga conto che gli spinaci sono ricchi di istamina e nichel verso cui è facile sviluppare intolleranze.

Cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
cosa si può fare a riguardo per accertare questa ciò? o per vedere a quale nutriente nello specifico dovrei stare attento?

Non so... qualche tipo di esame
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Poiché gli spinaci sono ricchi di nichel potrebbe esegue un test (patch test) verso tale metallo.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Ho fatto una piccola ricerca in rete e ho visto che il nichel è contenuto abbastanza negli spinaci, ma che è contenuto ancora maggiormente inalimenti come cacao e derivati, cereali integrali, noci e nocciole, tutti i legumi.....

praticamente ne mangio a valanga di questi alimenti, specialmente cacao e leggumi, eppure mai un minimo disuturbo, se non di aerofalgia da fagioli, ma qullo per particolare composizione...

non saprei, forse un semplice test di tolleranza alimentare?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tenga conto che è possibile avere un'intolleranza ad un singolo alimento, in modo imprevedibile e transitorio. A questo punto se vi è già un effetto all'ingestione degli spinaci abbiamo già una diagnosi. Non è facile spiegarlo ma ogni persona può reagire in modo diverso. Provi ad abbondare gli spinaci peri un certo periodo (2-3 mesi) e poi reintrodurli gradatamente.

Cordialmente