Pitiriasi rosea di gibert

Gentile Dr.Ho 62 anni e il 23scorso sono stato dal dermatologo per delle macchie rosse apparse una ventina di giorni prima e che il mio medico di famiglia aveva curato facendomi prendere 3 scatole di Terbinafina 250 orale senza nessun risultato e con l'applicazione di creme tipo Travocort. Allora mi ha consigliato di andare dal Dermatologo il quale mi ha diagnosticato una Pitiriasi Rosea di Gibert. Mi ha detto che sarebbe guarita spontaneamente entro 2/3 mesi e se avevo del prurito potevo prendere un antistaminico altrimenti niente. Ecco in una settimana le "eruzioni " sono continuate (cosa che Lui aveva detto, per la verita') Io Volevo farLe questa domanda visto che non l'ho fatta a Lui e adesso fino al 10 giugno e' assente. Per Quanto tempo ancora devono continuare queste eruzioni e se i 3 mesi da lui indicati sono giusti. Questo non per sfiducia in Lui che mi ha sempre curato ma perche' vedendo la non risoluzione -pur sapendo che ci vuole del tempo- mi fa' stare male a livello psichico. Le sarei grato se volesse rispondermi. Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
gent.le pz
nella sua storia naturale la PRG (pitiriasi rosea di Gilbert) , dermatosi sconosciuta ma classicamente irritabile da terapie non congrue , , può avere una durata che arriva anche ai 3-4 mesi, in casi sfortunati qualcosa di più. Si armi di pz , e in caso di dubbi faccia rivalutare dal collega.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. Quindi l'aver preso della terbinafina e del travocort puo' aver procurato un allungamento dei tempi di risoluzione della PRG.? Mamma mia..perche' i medici generici devono dare prescrizioni in casi come questi se non hanno conoscenza della patologia ..Eppure e' bravissimo e mi cura da oltre 30 anni e non lo cambierei con nessuno.Ok . Visto che lei e' cosi' gentile vorrebbe dirmi per quanto TEMPO ANCORA usciranno le macchie? e questa malattia e' totalmente innocua ? io domando cio' perche'10 mesi fa ho avuto un'ischemia coronarica e sto' prendendo 4 farmaci. Attualmente sto' bene, e non ho problemi se si esclude un po' di prurito in alcuni momenti della giornata. La ringrazio sentitamente e spero di risentirLa Saluti NB vorrei che mi spiegasse la Sua frase < e in caso di dubbi faccia rivalutare dal collega> Ancora grazie
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
è regola d'oro rivalutare terapia e diagnosi in caso di decorso anomalo o supposto tale.
Partendo dal fatto , che diamo per assodato ovviamente, che si tratti di una PRG , non vi è alcun fungo (e d'altronde ricoprirsi di micosi in tale maniera non sarebbe un bel segno:-)) e quindi la terapia deve andare solo nella direzione di NON irritare la cute e lasciare che la patologia arrivi a risoluzione spontanea nel minor numero di giorni possibile. Si usano di solito lenitivi e protettivi locali.Al massimo antiistaminici per os se vi è prurito disturbante
Si tratta di patologia specialistica e quindi non faccia un cruccio al MDB, che questa volta ha misconosciuto , ma sarà certamente bravissimo per mille altre volte.
Non si può sapere tutto. A volte bisogna "passare la palla" se mi consente il termine calcistico.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. Griselli Lei e' di una gentilezza come pochi.ma mi mette ansia. Quando dice < ricoprirsi di micosi non sarebbe un bel segno>. Volevo spiegarle (e sara' l'ultima in quanto non voglio disturbarla oltre che ho preso 3 settimane la terbinafina 250 e quindi come ha detto il Suo collega che mi ha visitato essendo un farmaco antimicotico a largo spettro avrebbe sicuramente risolto la situazione. Volevo chiederLe quando eventualmente devo ritornare a farmi RIVEDERE dal Dermatologo? In merito al mio medico le assicuro che e' bravissimo e' mio amico personale e non lo cambierei con nessuno. Le assicuro che ho sempre molta riconoscenza con i medici (compresi voi di Medicitalia) per quello che fanno e che ho potuto constatare nella mia permanenza in UTIC nell'agosto scorso, e poi sapesse quante volte ho preso cantonate io in 40 anni in cui ho fatto il consulente del lavoro. La ringrazio la prego di rispondermi e la ringrazio anticipatamente per tutto. Saluti
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
La frase sul ricoprirsi di fungo era solo una battuta per significare come fosse improbabile ,mentre sicuramente io in casi simili al suo faccio una rivalutazione mensile .
Una sorta di monitoraggio, anche se , come ripeto vi sono tempi ben più lunghi.
Cordialità

[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie . Si e' giusto. A fine giugno a distanza di un mese ritornero' dal dermatologo e Lui verifichera' la situazione. Mi scusi se non ho preso la battuta, e dire che sono un burlone, ma e' la situazione che a volte rende un po' nervosi. La ringrazio del Suo preziosissimo aiuto e spero di poter contare su di Lei se avro' dei dubbi. Grazie e saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dr. Stamattina per caso passavo davanti all'amulatorio del mio dermatologo. Sono entrato per fargli una domanda Visto che ho avuto un aumento delle macchie e psicologicamente mi fa' venire l'ansia e invece Lui mi ha fatto spogliare e mi ha rivisitato (gratis) e ha riconfermato trattasi PRG e ha definito questo aumento di macchie come una seconda ondata e fino a quando non decidera' di fermarsi i tempi sono incerti e mi ha ribadito i tempi soliti da i 2 ai 4 mesi e quindi pazienza al cubo e mi ha detto fra circa 2/3 settimane di ripassare che mi avrebbe controllato.. Vorrei un Suo parere a quanto sopra. Deve perdonarmi se la disturbo ma invece di vedere un miglioramento vedo un peggioramento ma a quanto sembra e' normale e fa' parte dell'andamento della malattia. Grazie e saluti
[#8]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Mi sembra che il suo dermatologo si stia comportando in maniera inappuntabile, e riconfermo che può capitare che i tempi e l'andamento siano quelli che sta affrontando. Quindi per ora direi compatibile con un decorso non atipico.
Cordialità
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentilissimo Dr. Sembra si sia fermata l'ondata. anzie le macchie si stanno sfogliando all'interno e stanno schiarendo. Significa che sono in fase di remissione? Paradossalmente ho piu' prurito ora che nei momenti di maggiore espressione delle macchie. Le si chiedera' che cosa ha fatto di male per aver incontrato me ma mi deve perdonare Lei e' sempre stato cosi' gentile. e la ringrazio di tutto.
[#10]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Nessun problema, si figuri!
Effettivamente i dati che riporta farebbero pensare alla fase di remissione. Se così sarà tra poco avrà la risoluzione del quadro clinico.
Cordialità
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dr: Griselli Le scrivo per ringraziarLa della Sua pazienza e dei consigli e per dirLe che le macchie sono tutte sparite nel giro di una settimana. La ringrazio nuovamente e la saluto. Non le dico a presto......capira'
[#12]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Lieto di esserle stato utile.
Cordialità