Stanchezza continua migliorata dal ferro

sono un uomo di 47a 100kg normale vita, impiegato.
sono sempre stancop, infreddolito e deconcentrato.
T3T4Tsh sono normali, assunta 3 mesi tiroxina con scarsi risultati.
Emoglobina=14

ho verificato che se prendo ferro per bocca si attenuano in 3 h tutti i sintomi, sia i primari( stanchezza, freddo, deconcentrazione) che secondari (perdita capelli e ciglia).
la risposta è buona, ma non duratura.

ho fattola gastroscopia : gastrite cronica, reflusso. Analisi prelievo : helicobacter. cura antibiotici.

Esclusa celiachia. Ricerca sangue occulto feci negativa.

tra gli esami fatti emergono: tiroidite autoimmune Hashimoto con t4 normale.
ipertensione. Steatosi epatica. Allergia acari e graninacee. Polmonite a 6 anni.
Reflusso.

Vorrei cortesemente chiedere se la risposta positiva ma non duratura del ferro puo' indicare una strada diagnostica, tipo malassorbimento, o se HP puo' provocare malassorbimento del ferro. Che esami si debbono fare ?

Grazie infinite
Nicola

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Per valutare malassorbimento potrebbe essere il caso di valutare i test per intolleranza al glutine. È però da rilevare come bel uo caso il sovrappeso e la stratosi epatica indichino disordini alimentari importanti. Pertanto è il caso di chiedere una consulenza presso un centro di malattie metaboliche.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
grazie davvero, Lei è una persona seria.

per altre vie ci stavo arrivando.

sto ipotizzando pero' che una causa importante della stanchezza debilitante sia data dalla somma di allergia agli acari, reflusso, dispnea notturna.

in corso vaccino acari da 2 anni.
la polisonnografia ho indicato "groaning", difficoltà in espirazione (usulamente è il contrario) ma da notare che in ambiente ospedaliero respiro meglio causa filtro aria.

purtroppo sono in una terra di nessuno, perchè sembra non ci siano gli estremi per una Cpap, il vaccino non funziona ancora, e i grastroenterologi non si fanno carico di questo.
Devo ancora trovare una convincente cura per l'asma quando sono a casa...

grazie mille nicola
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
mi permetto di aggiungere una domanda.

Sto cercando di escludere il glutine, ho una sorella celiaca.
Gli esami antiendomisio e antigliadina sono negativi
Dopo quanti mesi di dieta senza glutine dovrei sentirmi più energico ?

grazie davvero nicola
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
mi permetto di aggiungere una domanda.

Sto cercando di escludere il glutine, ho una sorella celiaca.
Gli esami antiendomisio e antigliadina sono negativi
Dopo quanti mesi di dieta senza glutine dovrei sentirmi più energico ?

grazie davvero nicola
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se no esiste celiachia non deve escludere il glutine.