Colon irritabile, digestione lenta, gastrite

Buongiorno,
sono un ragazzo di 28 anni. Da circa 6 mesi soffro di gastrite e colon irritabile. Da più tempo di digestione lenta. Lo scorso settembre ho mangiato qualcosa che non andava bene, sono stato male una settimana, e mi sono rimesso seguendo una cura a base di Imodium ed Enterogermina. Qualche tempo dopo mi sono recato in Cina per lavoro, e li ho iniziato ad avvertire delle fitte all'addome, sia a sinistra che, meno spesso, a destra, dopo aver mangiato. Il medico di base, rietrato in Italia, mi ha dato una cura a base di Omeoprazen e Domperidone. Il fastidio dopo ogni pasto si è alleviato, ma non è andato via del tutto. Per cui dopo circa due mesi ho fatto una visita dal gastroenterologo, che dopo avermi fatto una ecografia, mi ha diagnosticato una sindrome da colon irritabile (non avendo riscontrato nulla di anomalo). Ho quindi interrotto la cura Omeoprazen e iniziato una nuova cura con Digerent due volte al giorno. Avendo interrotto il Domperidone ho iniziato a soffrire di rigurgito gastroesofageo, per cui, su consiglio del medico, ho ripreso a prendere anche Domperidone la sera insieme al Digerent (prima di pranzo).
Nel frattempo ho gradualmente eliminato l'alcohol, i fritti, le spezie e gli agrumi.
Ad oggi il problema persiste, con fitte o lievi fastidi quando transita il cibo.
Ho pensato possa trattarsi di helicobacter pylori, per cui vorrei fare una gastroscopia (o il test specifico) in modo da circoscrivere le cause dei sintomi.
O dovrei prima verificare delle eventuali intolleranze alimentari che posso aver sviluppato?
Ribadisco che non ho mai sofferto di gastrite prima dello scorso settembre, ma solo di digestione lenta e che sto proseguendo con la cura a base di Digerent e Domperidone.
Vi ringrazio in anticipo per il vs. tempo e per i consigli che mi darete.

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, lasci stare le intolleranze alimentari (nessuna base scientifica).
Prenderei in considerazione il test al lattulosio per escludere una SIBO (sindroma da sovracrescita batterica nel tenue).
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia