Pressione al petto, ventre gonfio e rigurgiti

Salve, vorrei avere un consulto. Da circa due mesi ho il seguente problema: dopo il pasto, anche se leggero, mi sento eccessivamente gonfio, il ventre si presenta gonfio e duro, ho continui rigurgiti e se mi distendo, anche se alcune ore dopo i pranzi, sento una fortissima pressione al petto, inoltre certe volte ho "fame d'aria". Inizialmente pensavo fosse qualcosa legato al cuore, ho effettuato ecocardiogramma, ecg ed holter e non sono emersi problemi. Il mio medico curante ha fatto una ecografia controllando lo stomaco, i reni, il fegato e il pancreas, ha notato molta aria e mi ha detto di fare l'esame del sangue. Da questo non è risultato nulla quindi mi ha diagnosticato "colon irritabile". Mi ha prescritto una cura e mi sono sentito meglio. Da qualche settimana i sintomi sono tornati rendendomi la vita difficile, sono costretto a stare seduto o in piedi quando invece vorrei distendermi, i rigurgiti sono molto fastidiosi... Stranamente questi si accentuano in momenti di agitazione. Sono una persona ansiosa, mi spavento molto delle malattie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo intestinale. Non si allarmi. È importante però escludere eventuali intolleranze (glutine, lattosio). Ovviamente lo stato ansioso fa anche la sua parte.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per il consulto!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.