Gastrite persistente

Salve, sono una ragazza di 18 anni, ho sempre condotto una vita sana, fatto sport..
Negli ultimi mesi ho avuto difficoltà a digerire, sensazione di gonfiore e pesantezza allo stomaco accompagnata da reflusso esofageo (premetto di non essere esperta in campo medico). In più avevo una strana sensazione nel respirare, quasi mi mancasse il fiato per un tempo brevissimo e per cancellare questo fastidio dovevo dare un colpo di tosse. Premetto di essere una persona molto ansiosa e subito mi sono preoccupata e, forse condizionata dalle notizie reperibili via internet, ho iniziato a notare piccole fitte nella zone circostante lo sterno e un aumento del battito cardiaco per brevi periodi..Mi sono recata dal medico di famiglia che mi ha prescritto Peridon per due settimane, ma ho notato solo un leggero miglioramento alla fine del ciclo.
Ci tengo a precisare che tutti questi sintomi comunque non mi compromettono nessuna attività, anzi, quando faccio sport tendo a sentirmi molto meglio, e questo mi fa pensare che tutto ciò derivi dall'ansia, però ci tenevo a ricevere un parere da un esperto.
Inoltre, essendo donatrice di sangue e praticando sport agonistici effettuo esami del sangue e elettrocardiogrammi costantemente.
Vorrei sapere se è necessario effettuare esami più specifici e se i miei sintomi possono fare pensare a patologie gravi..
Ringrazio in anticipo, e mi scuso per le imprecisioni.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non deve pensare affatto a patologie importanti, probabilmente ê da modificare la terapia aggiungendo eventualmente quanche antisecretivo.

Continui ad ogni modo con i procinetici. L'ansia ha un certo ruolo nei suoi disturbi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)