ESOFAGITE I GRADO GASTRITE CRONICA MUCOSA II PORZIONE GRANULARE CON PLICHE CONSERVATE

VORREI SAPERE DALL' ESAME DELLA GASTROSCOPIA QUELLO CHE E' RIPORTATO
ESOFAGITE DI I GRADO PERICARDIALE IN PRESENZA DI UN ERNIA IATALE. GASTRITE CRONICFA ANTRALE CON AREE DI IPEREMIA DIFFUSE. NON LESIONI IN BULBO DUODENALE LA MUCOSA DELLA II PORZIONE APPARE GRANULARE CON PLICHE CONSERVATE.
GRAZIE DEL CONSULTO !!! A CHI MI SPIEGA CHE DEBBO FARE CE DA PREOCCUPARSI !!!!?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non deve assolutamente preoccuparsi ma curarsi.
Ha una lieve esofagite da reflusso ed una gastrite (semprechè siano stati eseguiti dei prelievi bioptici per accertarla).

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
SALVE DOTTORE DALL' ESAME ISTOLOGICO CHE FINALMENTO HO RITIRATO MI HANNO DIAGNOSTICATO
1)MUCOSA DUODENALE CARATTERIZZATA DA VILLI NORMOCONFORMATI E DA SCARSA QUOTA LINFOCITARIA INTRAEPITEALE.
2) GASTRITE CRONICA DEL CORPO (hp-)

DALLA GASTROSCOPIA RIPETO
ESOFAGITE I GRADO PERICARDIALE IN PRESENZA DI ERNIAITALE , GASTRITE CRONICA ANTRALE CON AREE DI IPEREMIA DIFFUSE
NON LESIONI IN BULBO DUODENALE LA MUCOSA DELLA II PORZIONE APPARE GRANULARE CON PLICHE CONSERVATE3025

VORREI SAPERE CHE CURA SI PUO' FARE E COSA DEBBO MANGIARE OSSIA COSA DEBBO TOGLIERE
GRAZIE
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La etrapia deve prescriverla il suo curante.

Quanto alle norme alimentari:
riduzione/eliminazione di alcuni cibi che aumentano l’acidità gastrica o che rilassano le muscolatura liscia ( cioccolato, agrumi, pomodoro, latte, caffè [la caffeina (trimetilxantina) è un irritante gastrico ed un potente stimolante della secrezione gastrica],
ed altri: menta, prezzemolo, basilico, origano, cipolla, aglio e in generale i cibi grassi, alcune bevande (alcool, caffè, tè, bibite gasate).

Non meno importanti anche norme di comportamento come l'abolizione del fumo ( attivo o passivo) ed il rialzo della testiera del letto ( di circa 10 cm.) ed infine il controllo del peso.

Cordiali Saluti