Senso di nausea e ansia

Salve, sono un ragazzo di 22 anni, fortemente ipocondriaco e ansioso...ho sofferto di attacchi di panico in età infantile e negli ultimi 2 anni sporadicamente in base alle situazioni.

Ho un'influenza che mi ha colpito con febbre e mal di gola. Ho paura sia a vomitare che a prendere le pillole, non ci riesco proprio...Diciamo che in questo periodo non ho proprio fame dato che è tre giorni che sono a casa e continuo a pensare al mio problema constantemente. Volevo sapere se è normale. Ho preso Tachipirina da 1000 il venerdi sera, il sabato mattina e il sabato sera. Ho iniziato a prendere da domenica sia mattina che sera froben pillole 100mg e compresse bactrim una a pranzo.
PS...ho avuto rapporti sessuali protetti con prostitute circa una settimana e mezza fa. Non ho mai avuto una ragazza quindi il desiderio sessuale a volte è forte. Ebbene non posso piu fare questa cosa perche ogni volta che poi sto male associo il malanno a qualche malattia che si puo contrarre. Ho paura della sofferenza e della morte
La nausea la sento soprattutto la sera anche se ieri sono riuscito a mangiare qualcosa. Di sera è piu rilevante. Volevo sapere se non prendo l'antibiotico se la situazione migliora lo stesso anche col passare del tempo e se posso triturare le pillole per facilitarne l'assunzione. Sono totalmente in preda all'ansia, non riesco piu a controllare il mio comportamento
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le infezioni virali non sono sensibili agli antibiotici,
quanto alla triturazione delle compresse voglio dirle che non è consigliabile,
poichè modifica farmacocinetica ed assorbimento dei farmaci, oltre a poter creare danni mucosali per azione diretta.

Naturalmente condivida con il curante il corretto atteggiamento terapeutico da seguire.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
La ringrazio..ma lei pensa che sia una questione psicologica, il fatto di non saper ingoiare le pillole? Che poi non riguarda tutte le pillole. Ad esempio stamattina ho preso assieme al latte una piccola compressa di froben 100 mg ma era talmente piccola che non mi è venuto difficile ad ingoiarla...certo se mi capita nel momento in cui sono ansioso potrei avere delle difficoltà ma tutto sommato non ho avuto problemi con questa pillola. Il fatto è che le altre sono piu grosse, ne ho parlato col medico curante ma mi accennato che potrebbe essere un disturbo psicologico...potrebbe essere dovuto a qualcosaltro?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Proprio no, niente altro,
... immagini le dimensioni dei bocconi di cibo che normalmente ingoiamo!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Ieri notte ho avuto di nuovo la febbre e ho preso una supposta di tachipirina 1000mg. Stamattina mi sn alzato con del catarro in gola e quando ho provveduto a espellerlo è emerso sangue color rosso chiaro...le prime volte che ho sputato era piu visibile poi si è andato ridimensionando fino a normali striature assieme al muco...Ho chiamato il medico per farmi visitare dicendomi che polmoni e bronchi sono liberi e nuovamente di non preoccuparmi dato che a suo parere mi ha diagnosticato una faringotracheite e che il fenomeno del sangue misto al muco è dovuto alla rottura dei capillari infiammati...può darsi che sia eccessivo io? Ho visto scritto tante di cose su internet riguardo questo tema che un po mi lascia impaurito.

-Sto assumendo da oggi...Bentelan 1mg la mattina, Bactrim sciroppo pranzo e cena
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se legge Internet e la mole di informazioni mediche disponibili,
non potrà che spaventarsi non essendo un medico, ovvero non potendo discernere correttamente quadri clinici assolutamente diversi fra loro che magari, fra i tanti, hanno in comune un unico sintomo.

Scelga di fidarsi del suo medico.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Effettivamente Internet è un miscuglio di informazioni che non fa altro che procurare ansia....La ringrazio per le sue parole...
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguri
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Sono in fase di guarigione avanzata. Oggi sono stato dall'otorinolaringoiatra che mi ha visitato e fatto una fibrolaringoscopia e mi ha detto che non ce niente di cui spaventarsi solo fragilità capillare e muco, prescrivendomi un antiemorraggico, un rinforza capillari e un farmaco per espletare e ridurre il muco...
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Riferirò le mie paure a un esperto psichiatra per risolvere i miei problemi psichici...grazie cordiali saluti
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
D'accordo.

Auguroni