Tricotillomania
Salve,
dall'età di 14 anni ho iniziato a strapparmi i capelli ed ho continuato fino ad oggi. Non credevo esistesse questo disturbo, l'ho scoperto solo qualche mese fa girando su internet.
Il fatto è che io non strappo intere ciocche, ma un capello alla volta e lo faccio per quasi tutto il giorno. Non riesco a smettere per quanto mi impegni.
Volevo sapere se è davvero tricotillomania e come potrei smettere. Tra l'altro credo di avere anche altri problemi tra cui la fobia sociale e ossessioni di vario tipo.
Grazie anticipatamente per la risposta.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
da qui non possiamo fare disgnosi: è vietato dalla deontologia e dalle Linee Guida del sito.
Tuttavia ti suggerisco una valutazione di persona presso uno psicologo psicoterapeuta della tua zona, magari parlandone anche col medico di base che potrà suggerirti a quale struttura richiedere tale consulenza.
Se poi dovesse emergere un problema d'ansia, sarà lo psicologo psicoterapeuta ad impostare la cura.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
La tricotillomania deve essere adeguatamente diagnosticata da uno psicologo de visu, appartiene alla macro categoria dei disturbi d' ansia
Solitamente chi soffre di questo disturbo, tende a strapparsi i capelli , le sopracciglia, la barba o i peli, sino a procurarsi dermatiti o alopecia, perdita di capelli a chiazze sparse.
Nei casi molto gravi la tricotillomania si accompagna alla tricofagia, ovvero l'ingestione dei capelli o peli strappati.
Questo disturbo correla con il disturbo ossessivo-compulsivo, con il quale condivide talune caratteristiche, come la ripetizione del comportamento, senza sosta
I comportamenti compulsivi hanno un'etiologia complessa e devono essere accuratamente approfonditi, prima di comprendere che tipo di percorso seguire per la sua cura
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Il sintomo che lei riferisce potrebbe essere realmemente tricotillomania ed essere la spia di un problema piu' complesso.
Lei stessa infatti ha notato la compresenza di disturbi ossessivi all'interno dei quali la tricotillomania si potrebbe inquadrare.
Le consiglierei pertnto una valutazione psicologica integrata , cioe comprendente anche una consulenza da parte di un medico psichiafra che possa se crede creare un piano terapeutico integrato di psicoterapia e farmacoterapia.
I migliorri saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#4]
Dr. Antonio Raia Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
sentita la sua richiesta io le consiglierei di avere un consulto vis a vis con uno Psicologo per valutare la possibilità di intraprendere una psicoterapia. Vede al di là del sintomo specifico consideri che tali problematiche, il più delle volte, sono espressione di un malessere soggettivo più profondo. A tal riguardo il sintomo rappresenta semplicemente il rappresentante, l'espressione di una condizione soggettiva, ecco perchè a partire da una diagnosi simile il processo psicoterapico è del tutto differente tra un soggetto e un altro.
La saluto cordialmente,
Antonio Raia
329.80.29.784
Dr. Antonio Raia
329.80.29.784
[#5]
Ex utente
Vi ringrazio per le cortesi ed esaustive risposte. Cercherò sicuramente di incontrare uno psicologo per valutare se questo problema ci sia realmente.
Grazie mille, saluti.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Di niente.
Facci sapere, se ti fa piacere.
Saluti,