Quando qualcuno mi guarda mentre scrivo, inizio a tremare.

Buonasera,
Vi scrivo perchè da qualche tempo, non molto in realtà, soffro di un disturbo che non mi permette di vivere serenamente. Premetto dicendo che sono una ragazza molto timida, facilmente stressabile e sempre nervosa, ma da qualche settimana, quando si tratta di scrivere davanti a qualcuno che mi sta guardando, inizio a tremare visibilmente. La cosa, di conseguenza, si autoalimenta e non mi permette di condurre i normali gesti quotidiani come dovrei.
Mi chiedo cosa pensi di me chi mi vede tremare, me ne vergogno molto.
Cosa potrei fare per non tremare e superare questa cosa?
[#1]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Cara ragazza,

ci aveva scritto qualche tempo fa per problemi legati ad uno stato ansioso generalizzato (ansia, oppressione...).

Ritengo che quanto racconta ora sia da ascrivere allo stesso quadro sintomatologico.

Ha più contattato uno psicologo di persona?

Un caro saluto

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
ci aveva scritto recentemente e le avevamo suggerito di consultare uno psicologo direttamente.

Ci ha riflettuto?

Ciò che ha esposto qui non è estraneo a quanto ci ha espresso nel suo consulto precedente, rivolgersi a un nostro collega di persona sarebbe opportuno per affrontare in modo proprio le sue difficoltà e ritrovare la strada per un miglior benessere.

Ci pensi e se crede ci può aggiornare

Cari auguri

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte,
ho valutato più volte la possibilità di incontrare direttamente uno psicologo. Il fatto è che non so davvero quando e dove potrei farlo.
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"ho valutato più volte la possibilità di incontrare direttamente uno psicologo. Il fatto è che non so davvero quando e dove potrei farlo"

Gentile Utente,

in che senso ci dice questo?

Non credo che manchino nè le strutture pubbliche nè i professionisti privati ai quali può rivolgersi, se ha deciso di farlo.

Qual è l'ostacolo?
[#5]
dopo
Utente
Non lo so. Forse non sono pienamente convinta della necessità di andarci, però se lo dite voi cercherò di prendere provvedimenti il prima possibile. Sarebbe un'altro impegno.
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Sarebbe un impegno necessario, a giudicare da quanto ci ha riferito in questi giorni sulla sua vita attuale e sui problemi che sta affrontando.
[#7]
dopo
Utente
Avete ragione, farò così. Grazie infinite.
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Bene, cerchi un aiuto e se vuole ci aggiorni.

Le faccio tanti auguri,
[#9]
dopo
Utente
Grazie ancora.