Ansia da prestazione e non solo
Gentili dottori ho assolutamente bisogno del vostro aiuto.
Salve dottori,
Dopo qualche defaiance con la mia ragazza (stiamo insieme da 4anni e mezzo), sono caduto nell'ansia da prestazione. Ci penso tutto il giorno e non ho voglia di fare assolutamente nulla, non rido più e quando sto con lei ora non ho più voglia di farlo, probabilmente dalla paura mi è calato il desiderio. La amo tantissimo e ho paura di perderla.
Purtroppo attorno a me i medici mi stanno creando molta confusione, uno psicologo(specializzato in terapia breve) mi ha detto di non prendere niente e cercare di autoconvincersi che il problema non sussiste,dicendomi che i libri di psicologia raccontano solo cavolate, purtroppo senza risultato.
Un altro psicologo mi ha consigliato invece di prendere qualche ansiolitico, ma ho letto che oltre a portare dipendenza non aiutano certo ad avere rapporti sessuali, anzi ne diminuisce.
Un urologo e un farmacista mi hanno consigliato di prendere il viagra o il cialis per sbloccarmi.
Il medico di base mi ha detto di andare da uno psicologo e mi ha prescritto il datif pc, che però fa poco.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile <utente,
mi sembra parecchia la confusione che sta sperimentando in merito alla risoluzione del suo problema.
Come mai si sta rivolgendo a così tante figure?
Dovrebbe effettuare una visita andrologica se ancora non l'ha fatto ed affidarsi ad uno psicologo/psicoterapeuta.
Quante sedute ha seguito con il primo curante, (psicologo o anche psicoterapeuta?)può spiegarne meglio l'orientamento, si tratta di quale terapia breve?
Ora da chi è seguito?
Come va la relazione con la sua ragazza sotto altri aspetti oltre a quello sessuale?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro Utente,
come mai ha consultato 2 psicologi differenti?
Ha intrapreso un percorso con uno di questi due colleghi?
Resto un po' perplesso dall'affermazione del collega che dice che i libri di psicologia raccontano solo cavolate... se così fosse la nostra professione sarebbe inutile; è invece non è così.
Il problema può essere risolto con una terapia psicologica mirata fatta da un professionista preparato in disturbi d'ansia.
Inoltre per i disturbi d'ansia specifica, ci sono ottimi riscontri in tempi ragionevolmente brevi.
Non esiste la pillola magica che possa risolvere il suo disagio, tantomeno un prodotto naturale.
Una volte escluse possibili cause organiche al d.e., l'unica strada percorribile è quella della psicoterapia.
Oltre a questo particolare ambito lei è una persona normalmente ansiosa?
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
Nessun prodotto naturale, qualunque prescrizione farmacologica correlata al d.e, deve sempre essere prescritta e supervisionata dall' andrologo di riferimento.
Se la visita andrologica ha escluso cause organiche, quelle psichiche e relazionali, non verranno escluse automaticamente, ma dovranno essere adeguatamente analizzate e curate.
Le allego qualche lettura
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Aggiungo alle risposte dei Colleghi, che condivido, il seguente articolo per ulteriori spunti di riflessione:
Cordialmente,
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947