Botulino??? fattore di ansia

sono una persona molto ansiosa e ipocondriaca...oltre a temere molte malattie infettive o altro, ultimamente ogni volta che mangio qualche cibo che non sia frutta o verdura fresca inizio a sentirmi sintomi di botulino e no - occhi secchi,doloranti, intorpidimento di alcuni arti, mal di testa ecc....- sono diversi mesi che va avanti e sta iniziando a diventare terribilmente pesante...proprio perchè rimango per ore in stato di allerta...sarebbe possibile sapere chiaramente in quali casi lo si rischia - anche su prodotti industriali - e se c'è una buona possibilità di cura ???
spero di aver inserito la domanda nella categoria giusta...
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

è pur vero che la tossina botulinica è potenzialmente mortale poichè causa una paralisi muscolare interessando in modo letale anche quelli respiratori...ma fortunatamente i casi di botulismo alimentare sono talmente rari!!!

Il Clostridium botulinum è un batterio anaerobico (cresce in assenza di ossigeno), termoresistente e si sviluppa nelle conserve casalinghe in particolare quelle con alimenti sott'olio, producendo la tossina.
Il batterio è reso inattivo a pH molto acido e ad alte temperature per almeno 10 minuti. Quindi l'aggiunta di sale o aceto e la bollitura ne assicurano una sua inattività.

La tossina, invece non è molto resistente al calore (termolabile) e viene distrutta dalla cottura dei cibi.

Il rischio di botulismo da conserve industriali è davvero minimo, grazie all'aggiunta di conservanti.

La sintomatologia, in proporzione alla quantità di tossina ingerita, appare da qualche ora a qualche giorno (2 o 3).

Allo stato attuale, è possibile intervenire e soccorrere la vittima da botulismo soltanto in ambiente ospedaliero. Le probabilità di guarigione e le percentuali di sopravvivenza sono maggiori quanto più veloci e tempestivi sono i soccorsi e l'attuazione delle terapie messein atto.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
la ringrazio moltissimo per la risposta....
ma quindi anche in formaggi confezionati tipo "certosa" -sono attualmente uno dei cibi che più mi terrorizza - e magari senza conservanti è impossibile trovarne??? e in caso come è possibile capire se sono contaminati???
mi scusi per l'insistenza ma ogni volta mangiare diventa un incubo
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Per fortuna i formaggi sono venduti freschi...

Stia tranquilla!!!

Cordialmente.