Non riesco a dimagrire

Buongiorno,
spero possiate auitarmi, perchè sto arrivando alla disperazione.

Donna, 30 anni, "alta" 1,57, peso 74kg. Il mio peso fino a qualche anno fa è sempre stato 58 kg, non sono mai scesa sotto (nonostante sappia che il mio peso ideale sarebbe sui 52 kg, ma mangiando bene non sono mai scesa sotto i 58 kg quindi ho capito che quello probabilmente era il MIO peso forma naturale).
Ho sempre lottato coi kg di troppo, e circa 6 anni fa, arrivata a 65 kg, ero andata da una dietologa prima (che mi aveva dato una dieta squilibratissima, almeno per quello che ho studiato io avendo fatto dei seminari all'università di scienze alimentari), quindi sono andata da una nutrizionista. Con quella dieta ho perso kg e sono tornata ai miei 58 canonici nel giro di 4 mesi circa.

Dopo un paio di anni, in seguito a problemi sentimentali, ho inziato di nuovo ad ingrassare, in più ho dovuto interrompere definitivamente la pillola anticoncezionale che usavo da 10 anni (perchè mi è venuto un tumore benigno al fegato a causa di essa); morale ora peso da circa 2 anni 74 kg; da 6 mesi sono vegetariana (niente carne nè pesce, ma mangio latte e uova), e il problema è che non riesco a dimagrire nonostante la dieta e l'esercizio fisico. Ciò che fino a qualche anno fa mi faceva dimagrire, ora non funziona più, ho aumentato lo sport (un'oretta al giorno di cyclette più esercizi -sono disoccupata e non posso permettermi paleste, piscine o altro, e non posso correre perchè soffro d'asma da sforzo), faccio la dieta della nutrizionista (sostituendo le parti "carnivore" coi legumi e tofu ecc) ma niente. Anzi, appena sgarro ingrasso ancora di più.
Non nascondo che la cosa mi porta quasi alla depressione, e ormai non esco piu di casa perchè mi vergogno.

Sono disoccupata e non posso proprio permettermi ora di andare da un ulteriore dietologo, quindi vorrei chiedervi se gentilmente potreste dirmi, in una dieta di 1200 cal (e poi in quella da 1500 di mantenimento) qual è la quantità in grammi di legumi che mi sono permessi, per esser certa di non mangiarne troppi.

E soprattutto vorrei chiedervi consiglio sul cosa io possa fare per uscire da questo tunnel e sui possibiil motivi per cui le diete con cui fino a qualche anno fa dimagrivo tranquillamente ora non funzionano più. Cosa posso fare? ho pensato anche agli integratori che trattengono grassi e carboidrati, da una parte non mi vanno per niente a genio perchè temo conseguenze sull'organismo (non voglio cose che pesano sulla tiroide perchè mia mamma è ipertiroidea e sebbene io per ora non ho alterazioni della funzionalità so che rischio), dall'altra però visto che dieta ed esercizio fisico non mi servono più a nulla, non so se vale la pena tentare, più che altro per trovare qualcosa che mi dia dei primi risultati e mi faccia intravedere una via d'uscita. Non so, ma sono disperata e demotivata. Oltrechè asociale ed emarginata visto il mio peso.
Spero in un Vostro aiuto, grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

ho letto con estrema attenzione il Suo post e condivido le Sue preoccupazioni...ma non il "metodo" da Lei utilizzato! Le spiego i motivi principali:

1) riutilizzare un vecchio regime dietetico ipocalorico non assicura un corretto calo ponderale. Anzi...spesso è causa di variazioni repentine del peso (yò-yò);

2) un regime dietetico bilanciato con tutti gli alimenti, incontra facilmente delle difficoltà nutrizionali ed energetiche se venisse "rimaneggiato" (per es., legumi al posto delle carni);

3) allo stato attuale è molto probabile che la Sua composizione corporea (massa grassa, massa magra, acqua corporea) sia totalmente diversa rispetto a quella di 6 anni fa e con essa anche l'attività metabolica, soprattutto dopo le terapie seguite e le patologie sofferte;

4) un'attività sportiva favorisce l'aumento della massa muscolare e di conseguenza del peso corporeo.

Per tutto quanto sopra, spero si renda conto che il problema trova la Sua giusta soluzione in una nuova ed aggiornata visita dietologica, tanto quanto avviene in qualsiasi ambito della Medicina.

Per realizzare ciò non necessariamente deve consultare un Professionista privato; infatti, è possibile rivolgersi ad un Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica della Sua zona con prescrizione del Suo Curante.

Intanto, a supporto di quanto riferito e per fornirLe utili spunti di riflessione La invito alla lettura dei seguenti articoli:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2737-dieta-e-rieducazione-alimentare.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2293-i-trucchi-per-non-dimagrire.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/1249-gli-integratori-dietetici.html

https://www.medicitalia.it/news/scienza-dell-alimentazione/2156-integratori-killer.html

https://www.medicitalia.it/news/scienza-dell-alimentazione/2256-obesita-e-tumore.html

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Spero di non averLa tediata troppo ma, soprattutto, spero che le "cattive tentazioni" vengano presto sostituite dai "buoni propositi".

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!