Ansia e somatizzazione

salve,sono una ragazza di 21 anni ... ho avuto un anno pieno di problemi e di stress e sono sempre stata una persona ansiosa ma quando ho dovuto affrontare molti problemi sia personali che familiari credevo di essere veramente forte .. dopo un po di tempo è successo che ho iniziato ad essere scontrosa e arrabbiarmi facilmente e per questo motivo ho litigato con molte persone .. ho iniziato ad avere tachicardia e mi sono convinta di avere problemi al cuore ho fatto molti ecg ed è tutto nella norma .. da un po di tempo ho iniziato ad avere sensazioni di colpi al cuore ed extrasistole continue tant'è che non c'è un giorno che non ne avverti almeno 1 o 2 .. fatta eccezione di domenica scorsa in cui non ci ho pensato minimamente in quando ero con il mio ragazzo e non ne ho avute .. a volte mi capitano quando sono tranquilla e rilassata e quando mi capitano il viso mi si fa caldissimo e mi viene da piangere mi dicono tutti di non pensarci e che se mi tranquillizzo e non ci penso piu passeranno tutti questi problemi mi sforzo di riuscirci ma quando si presentano entro nel panico ed ho paura di stare per morire... a volte mi capita che salto per ogni cosa e il cuore inizia a battere ad esempio quando qualcuno mi chiama .. quando vedo gente che litiga e quando cade qualcosa a terra vorrei uscire da questo incubo .. cosa potrei fare per non pensarci piu e non avere questi fastidi ? .. grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
dal momento che ha verificato più volte che il suo cuore non ha problemi, penso che la cosa migliore da fare sia richiedere una consulenza di persona ad uno psicologo.
Non si tratta di "non pensarci più", ma di riuscire a superare questi problemi che stanno rendendo difficile la sua quotidianità, cosa che può fare seguita da un professionista che valuti la situazione e le indichi il percorso più adeguato a Lei.

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i