Gonfiore pancia

buonasera, gentilissimi dottori scrivo per conto di mia moglie..di anni 48, soffre da un paio di anni di uno strano gonfiore alla pancia..praticamente per essere piu preciso il gonfiore inizia gia mentre mangia, alla fine del pranzo ha una pancia da 6 mese per intenderci, con fastidio di durezza della pancia stessa, oltre che gonfia.premetto che non mangia velocemente e sempre in maniera corretta,non sappiamo come procedere ed ha chi riivolgerci..chiedo un vs consulto a distanza per poter capire di cosa potreebbe trattarsi..certo di una vostra cordiali saluti
volevo solo aggiungere che oltre al gonfiore molto vistoso si associa anke un malessere come una pressione forte alla bocca dello stomaco.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

Si deve rivolgere ad un gastroenterolo perchè possa valutare eventuali intolleranze (lattosio,glutine) e dia un qualche orientamento anche sull'alimentazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
buongiorno dottore Cosentino, come sempre cordiale e gentilissimo..pensavamo pure noi di rivolgerci ad un gastroenterologo, ma siamo un po distanti dai centri di eccellenza come il suo, pero' potremmo anche decidere di una trasferta..oppure cortesemente magari se lei conosce qualche centro/medico/ in sicilia dove poter iniziare una visita. da oggi mia moglie vuol provare ad eliminare il pane e vedere cosa succede......
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
All'ospedale di Agrigento mi risulta ci sia un centro di gastroenterologia. Chieda una visita e mi aggiorni.

Cordialmente

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
ok provero' desidro un suo parere..in merito a mio papa' di anni 81.fa poca motilita' ed alle volte passano anke 2 giorni prima di andare in bagno..avevo sentito parlare di psyllium..oppure lacto dic cinil..sarei garto di un suo parere....premetto ke 2 anni fa e stato operato per k al sigma e rimasto canalizzato tutto ok nessun problema.......certo di una sua cordiali saluti..
in merito alla visita presso ospedale di agrigento....sono in attesa di saper a chi rivolgermi..mi e' stato consigliato in zona il reparto di gastroenterologia ospedale di san cataldo..dottor scarpulla...
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Conosco il gastroenterologo del San Cataldo e puô affidarsi a lui. Per suo padre potrebbe andare bene lo psyllium e del polietilenglicole.

Auguroni.

[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
grz per le sue risposte sempre cortese e gentilissimo...per quando riguarda il psylliumed il polietilenglicole..come va' assunto e se per sempre....grz
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Metà mattino lo psyllium e metà pomeriggio il polietilengleicole.

Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
mi perdoni dottor cosentino..per quanto tempo va assunto..ed in ke quantita'..grz
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può procedere in base alle necessità.

Saluti

[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
grazie tantissimo...
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.

[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
un ultima cosetta..forse......ha da consigliarmi marca per il psyllium ed il politilenglicole
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Questo non è possibile ....

Saluti

[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
grz lo stesso capisco..le auguro una buona domenica e buon lavoro
[#15]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
gentilissimo dottor Cosentino la voglio aggiornare circa mio padre..staimo usando del psylliumgel e l'effetto si e visto.praticamente va in bagno regolarmente ogni giorno con consistenza morbida..per il movicol sto per adesso soprassedento...il psyllium lo devo sospendere oppure no...
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Continui pure e in avanti provi a darlo a giorni alterni.

Auguroni.
[#17]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
grazie...la terro informata
[#18]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
buon pomeriggio..avrei bisogno di un vs parere..do ha mio padre del psylliumgel da 20 gg 1 bustina alle ore 9.30 tutti i giorni..adesso le feci sono compatte di ottima consistenza e va in bagno giornalmente..volevo solo sapere se l'uso del psyllium ha potuto provocare una perdita di peso in circa 2kg in 10 gg...se ha effetto dimagrante, tipo ke non permette assorbimento di zuccheri ed altro....premetto che negl'ultimi 12 gg ha effettuato 12 fiale di rocefin per un prencipio di bronchite. certo di una vs cordiali saluti
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In effetto lo psyllium ha pure un blando effetto dimagrante.

Saluti
[#20]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
posso sospendere il psyllium? le sue caratteristiche continuano, oppure bisogna continuare ad assumerlo per aver un effetto diciamo lassativo...
grz
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non lo sospenda ma lo assuma a giorni alterni.

Saluti.

[#22]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
buonasera dottor Cosentino..il movicol e la stessa cosa del polietilengleicole.grazie
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente.

Saluti.
[#24]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
grazie sempre...
[#25]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
buona sera dottor...ho appena letto la sua,https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html.
rispecchia sia i miei che quelli di mia moglie come problemi....come giustamente nella precedente risposta ci aveva consigliato una visita presso un gastroenterologo,possiamo essere intolleranti al lattosio o glutine? i sintomi ci sono tipo gonfiore con fastidio addominale e stipsi, per la visita abbiamo dovuto posdatare causa intervento di proctologia, presso ospedale garibaldi nesima catania, dottor pulvirenti, per una ragada non piu sopportabile.adesso le chiedo gentilmente come regolarmi per il fastidio del gonfiore della pancia a ssociato a stipsi...grazie
[#26]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
buon pomeriggio, avrei bisogno del vs parere, mio padre sta assumendo da piu di un mese il psyllogel con effetti ottimi, visto che riesce ad andare in bagno giornalmente anche piu volte e con consistenza ottima, pero' e' da una settimana che avverte dei dolori nella parte bassa dello stomaco a dx ed alle volte a sx un dolore..che come mi ha riferito mio padre scompare subito dopo essere andato in bagno. c'entra qualcosa il psyllium, devo variare la somministrazione, oppure puo dipendere da altro, certo di una vs cordiali saluti
[#27]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I disturbi sono legati a meteorismo e scompaiono, appunto, con l'evacuazione. Mantenga lo psyllogel e segua un po' la dieta del mio articolo.

Saluti

[#28]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
buon pomeriggio dottore, grz per la cortese risposta.. dimenticavo sto facendo assumere lo psyllogel ad una bustina alle ore 10, un giorno si ed uno no.....visto che e da almeno tre mesi che assume lo psylliogel, puo essere lui la causa di questi dolori al basso ventre sx per indenderci 4 dita sopra l'inguine........cosa posso fare..sa mi scuso visto che in quella zona ha subito 2 anni fa' un intervento di emicolec tomia colon sx in videolaparoscopia...ad ogni dolorino penso sempre al peggio..mi scusi dello sfogo...certo di una sua cordiali saluti
[#29]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non deve pensare al peggio in quanto potrebbe trattarsi di semplice meteorismo.

[#30]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
gentilissimo come sempre, le auguro un sereno natale..grz
[#31]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguri anche a lei.....