Risultati esame endoscopia digestiva.

Mi sono recentemente sottoposto ad endoscopia digestiva per via nasalecon questa diagnosi:
Esofago regolare e linea Z a margini irregolari (biopsia) Ernia iatale da scivolamento. Stomaco co ristagno mucoso ed iperemia della mucosa antrale con aree biancastre come da metaplasia intestinale (biopsia) Piloro beante. Duodeno esplorato fino alla II porzione: regolare.
Il mio medico di famiglia teme che possa avere l'esofago di Barret, che non so cosa sia ma credo uno stadio pre-neoplastico.
Mi è stata prescritta una terapia con Pantoprazolo 20mg/die.

Nella biopsia eseguita una anno fa mi fu fatta una diagnosi di : lembi di ucosa gastrica, di tipo antropilorico ed ossintico con lieve flogosi cronica aspecifica (HP negativo) e diffusa metaplasia intestinale.

Quello che più mi preoccupa è l'irregolarità della linea Z.
Vi ringrazio se mi spiegate un po' meglio questa situazione che non mi sembra "eccelente". Mi sono dimenticato di dire che dalla grastroscopia dello scorso anno ho fatto una cura con Antra 10mg/die e non ho mai soffertonè di acidità ne di dolori (durante l'ultimo anno). Prima di allora avevo forte acidità e mai dolori.
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il quadro endoscopico non rileva particolri alterazioni. La linea Z irregolare (descrizione della mucosa esofago-gastrca) rientra quasi nella normalità. Attenda con tranquillità il risutato istologico. Quali sono i suoi sintomi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Intanto, Dr. Cosentino, mi congratulo con Lei e con il sito al quale certamente darò il mio voto come miglior sito. Lei ha risposto alla mia domanda in modo rapidissimo. Non ho potuto rispondere alla sua domanda perché sono stato qualche giorno fuori dalla mia città, senza computer. Attualmente, da quando assumo Antra (prima prendevo la cimetidina) ed ora Pantoprazolo, non ho alcun sintomo. Il dolore credo di non averne mai sentito più di tanto. Invece, già all'età di 20 anni soffrivo di forte acidità, tamponata malissimo col bicarbonato prima e poi con antiacidi che comunque non me la toglievano se non per qualche ora.. ma se mangiavo l'acidità tornava. Però ora seguo il suo consiglio, quello di attendere la risposta del quadro istologico e poi le farò sapere perchè è un vero piacere averla "incontrata".

Anch'io la saluto con molta cordialità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La ringrazio e a risentirci.

Buona domenica.

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie e appena conosco i risultati della biopsia la ricontatto.
Buona domenica anche a Lei.
Roberto
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Gent. Dr. Cosentino, le ho scritto un mese fa per parlare dei risultati della endoscopia digestiva. Ora ho i risultati dell'esame bioptico:

MACROSCOPIA: Da linea Z: frammenti per cc 0,1 (1)
DA ANTRO: frammenti per cc 0,2 (2)

DIAGNOSI:
a) esofago di Barret (con metaplasia intestinale). Non si osserva displasia.
b) Mucosa antrale con lieve flogosi cronica e diffusa metaplasia intestinale. Negativa ma scarsamente significativa, per l'entità della metaplasia intestinale, la ricerca di H.P.

Consigli: utile seguire ricerca di HP su feci e, nel caso di negatività, eseguire comunque una nuova EGDS tra un anno.

Il mio terrore era avere l'esofago di Barret e puntualmente sono stato "terrorizzato".

Mi piacerebbe molto conoscere un suo parere in merito.
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.

[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta si un Barrett con un basso, bassissimo rischio di evoluzione . Infatti è un Barrett "ultra corto" e non è presente displasia. Il controllo, in tali casi, è indicato non prima dei tre annii.

Anche per la metaplasia intestinale gastrica non sono indicati controlli a breve, ma a tre-cinque anni.

Ok per la ricerca dell'HP.

Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Senza piaggeria, ma lei deve essere una persona e un medico speciale. In così poco tempo mi risponde e mi toglie il "terrore". Operazione che non è riuscita a mia moglie che, insieme a me, la ringrazia con molta cordialità. Lei mi infonde uno strano ottimismo, o meglio, mi dissolve quel pessimismo per il quale non sarei, stanotte, riuscito a prendere sonno. Anche per questo la ringraziamo.

Sarò accorto nel controllo dell'alimentazione e farò, prima possibile la ricerca dell'HP nelle feci, e, col suo permesso, la informerò nuovamente.

Facciamo finta che un pezzo di umanità vera possa essersi incastrata nello spazio cibernetico. Ma so che lei opera a Milano e non è detto che, vicino alla pensione come sono, non faccia una scappatina nel suo Osp. S. Giuseppe per conoscerla personalmente e magari fare da lei una prossima gastroscopia.

Cordialmente

[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La forza del web, e di questo sito in particolare, è proprio questa: riuscire a dare risposte e "tranquillita'" in modo immediato, in qualsiasi giorno ed in qualsiasi ora. Ovviamente dietro ci sono specialisti (e mi riferisco a tutti gli altri colleghi di Medicitalia) che si dedicano con piacere a tale attività perchê ne riconoscono il valore.

Ritornando al suo esofago vorrei ulteriormente rassicurarla dicendo che la letteratura non da alcun valore, dal punto di vista dell'evoluzione, ad un Barrett con tali caratteristiche.

Mi stia bene e mi farebbe piacere vederla a Milano (anche per due chiacchiere e senza gastroscopia).

[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
E' proprio vero Dr. Cosentino, siete (siamo) una bella comunità. Mi fa piacere di esserci entrato e sicuramente mi farà ancor più piacere poterla incontrare di persona.
Un caro saluto
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni e a risentirci.

PS: un recente articolo sulla nostra attività:

https://www.medicitalia.it/public/uploadedfiles/File/Medicitalia-LASTAMPA-28-4-2013.pdf