endoscopia digestiva

salve dottore! ho fatto oggi endoscopia digestiva ed il risultato: 1.lievve gastropatia eritematosa in sede antrale, 2.ernia iatale da scivolamento senza segni di esofagopatia, 3. presenza di ingesti solidi alimentari nel lume gastrico... per favore chiedo la cura e la dieta che devo seguire, grazie!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La terapia è costituita da antiacidi ed antisecretori che dovrà prescriverle il curante.
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

Le norme antireflusso da seguire comportano la riduzione/eliminazione di cibi che aumentano l’acidità gastrica ( cioccolato, agrumi, pomodoro, latte, caffè, cibi grassi, alcune bevande (alcool, caffè, tè, bibite gasate).
Necessaria l'abolizione del fumo ( attivo o passivo) ed il rialzo della testiera del letto ( di circa 10 cm.).

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it