Esito enteroclisma

Buonasera e Auguri, da ormai un paio di anni, soffro di colon irritabile, diagnosi dello specialista gastroenterologo dopo i seguenti esami tutti negativi, colonscopia, eco anse, eco addome, esami sangue, feci e urine, breath test lattosio e lattulosio, celiachia etc... in particolare meteorismo flautolenza, feci molli e chiare sono presenti 24h su 24h, ho provato varie terapia senza nessun esito.

Il mio curante mi ha detto di provare a fare un ciclo di 4 enteroclismi, uno ogni tre, con fermenti lattici vsl, devo dire che per quattro settimane ho avuto un benessere che non provavo da tempo, inoltre le feci sono diventate magicamente formate e di colore normale, i dolori, meteorismo e flautolenza scomparsi.

Ora mi chiedo come sia possibile questa cosa e se ha una qualche evidenza scientifica?

grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se lei ha una forma ipocinetica (stipsi) di colon irritabile i clisteri possono averle dato temporaneo benessere.

Non è comunque una terapia normalmente codificata,
in quanto non risolve la dismotilità, nè il corretto stile di vita e nè le tensioni emotive poste alla base di tale sindrome.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentile dottore, il problema è proprio contrario, ovvero le feci sono spesso molli malconformate talvolta liquide e sempre gialle, è possibile che questi mezzi aiutino con il dovuto apporto di fermenti ad ottimizzare la flora? Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Traggo da un suo consulto
https://www.medicitalia.it/consulti/psichiatria/320690-intestino-depressione.html
<<mi é stata diagnosticata sindrome del colon irritabile che mi ha portato ad una depressione curata con zoloft 50mg dopo circa due mesi ho cominciato a stare bene anche a livello intestinale>>,

un fenomeno quasi paralleo a quello descritto ora.
Questo per dirle che il miglioramento può essere legato anche alle aspettative positive nei confronti di una terapia (clisteri in un colon ipercinetico, diarroico) che personalmente non condivido e che, come le ho scritto, non rientra nei consueti canoni prescrittivi.

Cordialità