Intestino depressione

Buonasera dottori, circa tre anni fa dopo svariati esami anche invasivi e tutti negativi mi é stata diagnosticata sindrome del colon irritabile che mi ha portato ad una depressione curata con zoloft 50mg dopo circa due mesi ho cominciato a stare bene anche a livello intestinale, dopo circa un 11 mesi lo psichiatra mi ha detto di scalare e poi smettere. A tutto un tratto il mio intestino ha ripreso come prima. Ora lo psichiatra mi ha detto di riprendere 50mg. Alla mia monda se non fosse uffici ente 25mg, mi ha risposto che una dose normale é 50, é corretto? Volevo anche sapere se esiste una correlazione tra l'antidepressivo e il colon che si regolarizza perché non ne comprendo il motivo. Grazie. Ps per quanto tempo si può protrarre 50mg di zolft
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

Il dosaggio terapeutico di sertralina è al minimo 50 mg.

La correlazione tra il miglioramento e la sindrome del colon irritabile è che questa patologia considera una genesi multifattoriale tra cui anche la sintomatologia depressivo-ansiosa.

La sertralina può essere utilizzata per tempi lunghi senza alcun problema.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Ruggiero, è quindi corretta l'affermazione del mio medico che sostiene che 25mg siano praticamente privi di effetto?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
I dosaggi solitamente possono variare in funzione del paziente ma 25 mg sono da considerarsi dose non terapeutica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, questo tipo di dosaggio dopo quanto tempo è un grado di produrre dei risultati? Inoltre una curiosità: nella sindrome del colon irritabile, su ricorre spesso a questi farmaci? Grazie per la sua gentilezza