Asbestosi

buon giorno dottori,nell'anno 2000 dopo un idagine sull'esposizione amianto fatta nella fabbrica dove lavoravo parecchi lavoratori dopo radiografiee fatte sono state riscontrati ispessimenti pleurici a placca bilaterali da pregressa esposizione ad amianto,confermati co lavaggio bronchiale e tac ,io sono uno tra questi lavoratori contaminati,sono seguito dalla clinica del lavoro,con visite di controllo annuali,sono anni che chiedo ai dottori se ho delle proabilita' elevate di ammalarmi di mesoterioma pleurico ,ma le risposte sono vaghe ,forse per non farmi preoccupare piu' del dovuto,io vorrei sapere da voi se esiste questa possibilita',in questo periodo mi hanno riscontrato un colon irritabile puo essere causato dall'esposizione amianto? nell'attesa di una vostra risposta vi ringrazio e vi saluto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Caro amico, le rispondo per la domanda gastroenterologica: non esiste alcun nesso tra sindrome dell'intestino irritabile ed esposizione all'amianto.
Non credo che nessuno possa dire con certezza quale sia il rischio che lei corre (in senso numerico).
Le consiglio di continuare i controlli periodici!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia