Colon antidepressivi

Buongiorno dottori, soffro ormai da tre anni di colon irritabile diagnosticato da un Gastroenterologo dopo i seguenti esami tutti negativi: colonscopia con biopsia, eco addome, esami feci, urine, ematici, breath test lattosio e glucosio marcatori celiachia. Circa 2 anni fa per un episodio di depressione mi è stata prescritto zoloft 50mg uno al di, la terapia protratta per un anno a sostanzialmente visto regredire in maniera significativa i sintomi nel colon irritabile su tutti ad esempio le scariche di feci liquide. Dopo il dosaggio pieno sono andato a scalare per sei mesi con 25mg e mi sono tornati i sintomi come prima non però la depressione vera e propria se non un po' di frustrazione e malinconia per il colon. Ora il medico mi ha detto di riprendere zoloft 50mg. Queste i miei quesiti: 1 come è possibile che i sintomi del colon siano regrediti con un antidepressivo? 2 come mai a 50mg stavi relativamente bene lato colon e con 25 no? Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il fenomeno è legato alla ridotta interferenza della sertralina sul sistema serotoninergico.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it