Biopsia duodenale

Buon giorno,
vorrei chiedere il Vs parere sulla mia situazione.
In seguito ad anemia severa riscontrata con 6.1 di emoglobina e ferro non rilevabile, sono stata sottoposta a varie indagini.
In particolare mi interesserebbe sapere il Vs punto di vista su una biopsia duodenale che decreta un quadro tipico da celiachia di grado 2 secondo mod. Marshal mod, e gli anticorpi del sangue tutti quanti negativi.
Io, a parte l'anemia, non ho altri sintomi digestivi tipici della celiachia (diarree, nausee, gonfiori, ecc ecc).
Grazie infinite per la cordiale attenzione.
Laura
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In effetti desta perplessità la discordanza del riscontro che lei riferisce.
Le consiglio di eseguire i tests per i markers genetici, con ricerca della tipizzazione
HLA. Se questi ultimi sono negativi è praticamente impossibile che si tratti di celiachia.

Ha eseguito biopsie gastriche?
La segue un gastroenterologo?

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La tipizzazione genomica la eseguo lunedì, ma, come Lei sa, i tempi di risposta sono di 40 giorni.
Mi lasciava molto perlplessa il grado 2 (che mi risulta un grado piuttosto alto tra l'altro) a confronto di assenza di manifestazione negli anticorpi.
Non ho fatto biopsie gastriche, nel ramo ho eseguito solo la ricerca degli anticorpi anti mucosa gastrica che sono risultati francamente positivi (1:320, contro il range di riferimento di 1:40).
Al momento non mi segue nessun gastroenterlogo, cosa che ormai appare necessaria direi, ma questi erano gli esami richiesti dall'ematologa dell'ospedale Careggi che mi aveva preso in carico visti i valori del sangue con cui mi presentavo, in pratica il percorso diagnostico consisteva in gastro e colonscopia per ricerca di eventuali perdite di sangue che potessero essere all'origine dell'anemia. In sede di gastro e colon, non rilevando niente di anomalo, il medico che la eseguiva ha pensato bene di eseguire la biopsia, con tre prelievi di duodeno, proprio per stabilire eventuale celiachia.
Secondo la sua esperienza, se anche gli esami HLA risultassero negativi, quale ipotesi si potrebbe avanzare?
Mentre se fossero positivi, nonostante gli anticorpi negativi, si potrebbe parlare di celiachia con certezza?
La ringrazio molto per la Sua attenzione.
laura
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Personalmente, come già si evinceva dalla mia domanda, avrei effettuato delle biopsie gastriche (gastrite atrofica?),

ancor più alla luce di quanto ora riferisce,
ovvero APCA (anticorpi anti cellule parietali gastriche) positivi.

Non condivido quando dice
<<il grado 2 (che mi risulta un grado piuttosto alto tra l'altro)>>
in quanto i gradi sono quattro ed il due non è un quadro severo poichè rappresenta villi architetturalmente nei limiti morfologici della norma.

Se l'HLA è negativo può accantonare l'ipotesi Celiachia, se positivo il percorso è arduo,
in quanto anche il 30% della popolazione non-celiaca ha il test positivo.

Cordiali Saluti