Celiachia o altro?

salve ho 40 anni e dopo quasi 10 anni di ferritina bassa( 9/10) sideremia intorno ai 50 e folati e vit 12 bassi ho deciso di fare una gastroscopia
dalle biopsie fatte tra cui: A)fondo gastrico, B)corpo gastrico,C) anguls antro e D)biopsia D2 alla macroscopia risulta: A) lievi note di gastrite superficiale; hp negativo. B Gastrite cronica attiva.hp correlata. C gastrite cronica di tipo follicolare inattiva hp lieve D ATROFIA SUB-TOTALE DEI VILLI , IEL/100 ENTEROCITI >25. tipo 3C sec. Marsh modificata. ke significa ? il medico curante nn si è pronunciato molto sulla celiachia. lei cosa ne pensa? grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Per pronunciarsi è indispensabile la ricerca degli anticorpi specifici per la celiachia. È stata effettuata ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Nel 2004 ho fatto TRANGLUTAMINASI IgG con esito 1,0
TRANGLUTAMINASI IgA con esito 1,9 e ANTI ENDOMISIO ( EMA) con esito NEGATIVO.
ADESSO MI è STATO RICHIESTO PRELIEVO SIEROLOGICO EMA-TGA. E VISITA EMATOLOGICA. COSA NE PENSA? GRAZIE TANTE.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È importante il risultato dei prossimi esami per pronunciarsi.

Ci aggiorni.

[#4]
dopo
Utente
salve, dal T.GA e dal ANTI ENDOMISIO HO AVUTO ESITO NEGATIVO.MI E' STATO RICHIESTO SUCCESSIVAMENTE IMMUNOGLOBULINE IgA ED HO I SEGUENTI VALORI 257. COSA DEVO ANCORA FARE X SAPERE SE SI TRATTA DI CELIACHIA O ALTRO? STO CURANDO L'HELICOBACTERI. GRAZIE.