Intolleranza al lattosio

Buona sera,
ieri ho eseguito il breath test lattosio e sono risultata positiva pertanto finalmente ho capito la causa di tutti i mei mali, flatulenza, dolori addominali, colite, crampi, spossatezza, senso di nausea.
Volevo chiederVi se esiste una tabella affidabile dove ci sono tutti i cibi dove risulta il lattosio, per una comodità poichè se una persona va a fare spesa si deve leggere tutte le etichette???!!! L'ospedale mi ha rilasciato un foglio dove ci sono i classici alimenti, latte, burro, panna, prosciutto cotto, caramelle, cioccolato ma nient'altro.. E' tutto qui?
Oggi purtroppo ho mangiato un panino con il formaggio stracchino e ora ne sto pagando le conseguenze, però lavorando in ufficio non ho molte varianti di cibo...
Rimango in attesa di un Vostro gentile riscontro.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' difficile stilare una lista con tutti gli alimenti a rischio (anche se probabilmente la si può trovare in internet), ma una volta individuati gli alimenti può sempre sfuggire qualcosa. Quello che di pratico può fare è assumere prima dei pasti 1-2 compresse contenenti l'enzima (lattasi) di cui lei è carente. Questo le consentirà di controllare la problematica della sua intolleranza.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio Dr. Cosentino per la velocità della Sua risposta, ritiene sia meglio farmi seguire da un gastroenterologo, il mio grado di intolleranza al dopo il 120 min. dall'assunzione del lattosio è di 31.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Più che essere seguito da un gastroenterologo deve stare attento all'angestione di latticini e/o assumere la lattasi prima dei pasti.

Cordialmente