Intolleranza conservante

Buon giorno, ho 34 anni e da 7 anni soffro di mal di pancia con diarrea. Ho fatto tutti gli esami possibili, da colonscopia e gastroscopia trovando una gastrite microerosiva, biopsie tutte negative, quindi esclusi parassiti, helicobatter e celiachia. Adesso ho scoperto di essere intollerante al lattosio tramite il breath test (quindi forse ho capito il motivi di questi anni) in più ho fatto un'esame particolare del sangue che si chiama test di degranulazione dei basofili per additivi alimentari, presso il San Raffaele a Milano, dove è risultato positivo un'intolleranza al conservante e221. Volevo chiedere se è un esame affidabile dato che lo fanno solo lì, e poi volevo sapere se per es i succhi di frutta con la dicitura senza conservanti è una cosa sicura oppure può essere che contengano comunque qualcosa. grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha fatto il test perchè il suo curante ha sospettato un'allergia alimentare?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Si, dopo avere escluso cose gravi con colon e gastroscopia ecc, ho fatto il breath test al lattosio (positivo) e poi anche questo degli additivi alimentari dove è risultato un valore fuori per il conservante e221.
Preciso che è un esame fatto in ospedale tramite il servizio sanitario, non si tratta di un esame in cliniche strane.
Però volevo un parere vostro.
grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'esame è affidabile ed il convenzionamento con il SSN ne è la riprova.
L'E221 è noto come Sodio Solfito.

I solfiti sono una famiglia di derivati dello zolfo.
Dato che i solfiti sono presenti in natura, l'organismo produce la solfito-riduttasi e riesce a trasformarli in solfiti meno pericolosi.

Ad alte concentrazioni, invece, diventano tossici e possono nuocere alla salute, provocando seri danni alle pareti dello stomaco.
Pertanto è nelle potenzialità dei solfiti quella di essere gastrolesivi.

In soggetti predisposti sono possibili reazioni di tipo allergico, attacchi asmatici con episodi anche pericolosi, possono anche essere causa dio rticaria, nausea, dolore al petto, ed in alcuni casi di gravi reazioni allergiche.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta veloce.
Un'ultima domanda, quanto tempo ci vuole per iniziare a stare meglio senza lattosio?
è circa 7/10 giorni che lo sto evitando ma ho ancora gonfiore di pancia
grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sempreche i suoi problemi dipendano esclusivamente dall'intolleranza e non, anche, da altro (es. colon irritabile),
occorrono dalle tre alle quattro settimane.

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Quindi anche se sono positivo al test del lattosio non è detto che sia la causa di anni di problemi? e quindi se fosse colon irritabile sarebbe inutile togliere il lattosio?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile, anche, che i due problemi siano entrambi presenti.