Feci molli ferritina bassa ed esame genetico bimbo 2 anni , probabile celiachia?

Buongiorno
sono la mamma di un bambino di 27 mesi, in via di accertamenti per la celiachia, nell'esame genetico vi è una nota che dice : "presenza dell' eterodimero celiaco DR5-DQ7 (aplotipo 3)" (cosa significa?). Ha la ferritina 9 (30- 400), Le igE totali 324 ( 0 -30)
igA anti trnsglutaminasi <0.1 (0-7)
IgG 0.9 (0.0-7)
igA <0.1 (0-7)

inoltre presenta amilasi pancreatica 36 (1-31)
monociti 0,86 (0,40- 0,76)
sa darmi qualche chiarimento in attesa della visita del gastroenterologo?
al momento del prelievo avevo gia' tolto il glutine dalla sua dieta da circa una settimana, poichè da un mese presentava diarrea con frequenti scariche giornaliere e dato che la nonna paterna è celiaca abbiamo deciso di provare a levare il glutine e subito c'è stato un evidente miglioramento delle feci, praticamente normali e a distanza di un mese anche la crescita è migliorata. Esami feci ok, niente parassiti,niente sangue occulto, niente virus.
Altezza 86 cm e peso kg 11.5 maschio.
Grazie
Aspetto con ansia una sua risposta
Patrizia
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche se c'è stato un miglioramento escludendo il glutine con gli esami riferiti non si può parlare di celiachia. La presenza di DR5-DQ7 (aplotipo 3) può indicare una bassa predisposizione alla celiachia. Non è da escludersi comunque, visto il miglioramento dei sintomi, una ipersensibilitá al glutine (e non intolleranza).

Attenda il consulto con il gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
quindi cosa mi consiglia, continuare ad eliminare il glutine o a reintrodurlo??
Le IgE così alte senza alcun sintomo di allergia, hanno una relazione con questo? E la ferritina così bassa?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha trovato beneficio credo valga la pena continuare con la sospensione del glutine. Mentre si è certi che non vi sono fattori allergici (> IgE) ?

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
quindi cosa mi consiglia, continuare ad eliminare il glutine o a reintrodurlo??
Le IgE così alte senza alcun sintomo di allergia, hanno una relazione con questo? E la ferritina così bassa?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha rinviato la domanda a cuì le avevo già risposto.

Saluti