x

x

Nausea fastidi post prandiali gonfiori meteorismo spasmi fastidio fianco dx

👉Quando prendere i fermenti lattici e perché

g.li dott.
a seguito di attacchi d'ansia (così mi è stato detto da piu medici consultati) provo spesso nausea già dal mattino, o post prandiale, mal di testa, gonfiori accentuati, meteorismo, a volte feci molli a volte molto dure e a volte non vado in bagno per un giorno. di solito son sempre stato regolare, a volte nelle feci trovo pezzetti di cibo non digeriti, inoltre dopo aver defecato provo come una stanchezza molto prolugata. tempo fa inoltre mi hanno diagnosticato una ragade e ultimamente ho dolore anale nella parte della ragade a volte piu o meno intenso.
Che indagini posso fare? avevo pensato di fare le analisi per la celiachia che ne pensate?
i medici hanno escluso altre cause(neurologo,otorino,cardiologo, eco addome risonanze varie analsi sangue varie ecc). non ho ancora fatto visita gastroenterologica, potrebbero essere intolleranze?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28,8k 519 63
Quanto descrive appare un quadro di colon irritabile.
Mi sembra assai pertinente ricorrere alla visita specialistica gastroenterologica.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
g.le dott ma può essere attribuita anche a un quadro di celiachia silente-latente questa sintomatologia, alquanto vaga e sfumata?
Quali sono in tal caso le analisi per la celiachia? Il mio medico curante mi aveva gia parlato di colon irritabile, ci sono delle cure specifiche? Sembra comunque che mi affatichi di più a mangiare e la digestione sia più difficoltosa.
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28,8k 519 63
L'alvo alterno è tipico del colon irritabile.
La terapia è fatta di accorgimenti dietetici (spesso contrapposti, nelle fasi diarroiche rispetto a quelle di stipsi), insieme a diversi farmaci (fermenti, procinetici, antispastici, antidiarroici, etc.) che potranno esserle prescritti in maniera "personalizzata" dallo specialista.

Quanto alla domanda sugli esami siero-ematici per la Celiachia essi sono:
AGA-EMA-AtTG.

Cordiali Saluti

Sai proteggerti dal sole? Partecipa al nostro sondaggio