Digestione lipidi etc...

Buongiorno,

sono un ragazzo di 31 anni ed ho qualche problema a livello intestinale penso, ho fatto esami del sangue, delle feci (sia normali che batteriologiche) e cardiaca, risulta tutto normale, ho fatto anche esami per l'heliobacter Pilori ed è risultata negativa, l'unica cosa è che sono state trovate molte gocce lipidiche nelle feci.

Il mio problema è che spesso ho come la sensazione di pesantezza, sbadiglio molto, stanchezza, devo tirare lunghi respiri e quando mi alzo se sono inginocchiato mi si annebbia la vista e come se avessi dei capogiri, oltre al fatto che in bagno vado o in forma diarrea oppure totalmente il contrario, però vado in ogni caso sempre regolarmente tutti i giorni, spesso poi è come se digerissi sempre, sento il "sapore" di quello che ho mangiato ma poi nulla più...nel senso che non è dettato dal mangiare o no, magari viene al mattino, o al pomeriggio, è come dovessi digerire.

Non fumo, non bevo e faccio una discreta attività fisica da oltre 10 anni (corro un giorno di e uno no circa 45 minuti) oltre al fatto che faccio il custode di una palazzina, quindi sono di rado seduto perchè pulisco, spazzo etc...l'unica cosa è che sono intollerante al frumento (che non assumo più) e allergico alle graminacee, ma anche quì l'allergia negli ultimi anni è scemata molto, tanto che non prendo più nessun tipo di medicinale.

Seguo una alimentazione corretta e sana, molta verdura, molta frutta...se può essere utile ad esempio quando mangio il melone dopo un pò ho la sensazione che voglia tornare su, poi però passa, idem con l'arancio, ma non lo fanno sempre, ogni tanto.

Grazie.

Saluti

Marco
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha investigato su una eventuale celiachia?
Fatica a prendere peso?
Le consiglierei, intanto, una visita gastroenterologica per inquadrare meglio il problema!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Buonasera,

grazie per la veloce risposta, ho fatto anni fa l'esame per la celiachia ed è risultato negativo, dice di rifarlo magari?

Nessun problema a prendere peso invece.

Nel frattempo procedo a fare una visita gastroenterologica allora, così da avere una situazione più chiara.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Allora devo pensare ad una forma di sindrome dell'intestino irritabile.
Mi aggiorni se le fa piacere!
Cordialmente!
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Se può essere utile a volte capita che mi venga mal di testa e poi andando in bagno passa dopo un pò; in ogni caso in bagno non ho problemi nell'andarci, sempre regolare, al mattino di solito in forma più solida, se poi mi viene mal di testa nel pomeriggio, più morbida.

Allora vado a fare la visita al più presto e poi mi faccio risentire.

Saluti e buone feste.

Marco

[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La cefalea non dovrebbe essere collegata al problema intestinale!