Posologia del domperidone

Gentili dottori, ho 47 anni e da circa 4 sono affetto da mrge e rallentato svuotamento gastrico.Faccio uso cronico di esomeprazolo 20 mg al dì e secondo le indicazioni datemi dovrei far uso di procinetici.Purtroppo dopo averne provati tanti,non ho ottenuto risultati soddisfacenti.Ora sono approdato al domperidone che sembra il meno tossico,ma che a 10 mg prima dei pasti, non mi fa quasi niente.Vi chiedo se posso raddoppiare il dosaggio e quali rischi comporterebbe una terapia cronica a questi dosaggi.Ringrazio e complimenti per il vostro servizio.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile ed è previsto che si possa raddoppiare il dosaggio,
ma deve farlo sotto assenso de lsuo curante.

Mi spiega come è stata fatta diagnosi di <<rallentato svuotamento gastrico>>?

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile dottore,tempo addietro,su consiglio di un suo collega,ho eseguito radiografia in tendelemburg con mezzo di contrasto liquido e stranamente,nonostante la diagnosi di cardias beante ed ernia jatale (eseguite già 2 EDGS),la radiografia parlava solo di rallentato svuotamento gastrico e basta.La netta impressione è di una lenta digestione,gonfiore postprandiale e tanta aria.L'alvo è regolare.Gli IPP riescono a basso dosaggio ad eliminare la pirosi,ma il dosaggio pieno mi dà stitichezza.Mi hanno proposto l'intervento di fundoduplicatio ma io sono perplesso proprio perchè qui si parla di rallentato svuotamento gastrico:Non sono celiaco,diabetico ma ho il fegato steatoso.Non bevo,evito le fritture,cibi acidi ed insaccati,fumo 6 sigarette al dì.Attendo suoi preziosi consigli sul mio caso.Porgo Distinti Saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se le hanno poposto un intervento di plastica anti-reflusso,
dovrebbero esserci delle forti motivazioni,
che, non emergono dal suo racconto.
vista, oltretutto, la necessità di strette indicazioni per questo tipo di intervento.

Tenga conto che è stridente la diagnosi endoscopica di
<<cardias beante ed ernia jatale (eseguite già 2 EDGS)>>
rispetto alla radiologica di
<<rallentato svuotamento gastrico e basta>>.

Le consiglio quindi di effettuare una verifica diretta, per un punto della situazione, con il suo gastroenterologo.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Ringrazio tutti voi dottori che con questi chiarimenti avete confermato i miei dubbi e mi avete convinto a rivalutare il tutto con l'aiuto di un vs collega.Distinti Saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni