Ulcera duodenale

Salve a tutti,
ho 49 anni e soffro da tempo di disturbi gastrointestinali. Ho fatto a dicembre 2011 una gastroscopia e mi è stata riscontrata un'ulcera duodenale, curata con pantoprazolo 40 mg. 2 volte al giorno per una settimana e poi per 3 tre settimane pantoprazolo 40 mg. al mattino, il tutto in associazione al sucramal 2mg due volte al giorno.
Mi è stato consigliato di rifare a distanza di un mese la gastroscopia e l'ho rifatta, l'ulcera era guarita ma il prelievo bioptico effettuato rilevaca la presenza di HP.
Faccio la cura antibiotica e mi viene detto che devo rifare la gastro a distanza di un mese.
La rifaccio e l'HP è stato eradicato, come da nuovo esame bioptico della mucosa.
Fin qui tutto bene.
Qualche giorno fa mi sono alzato di notte con fortissimi dolori allo stomaco, come se volesse squarciarsi e mi hanno portato al pronto soccorso piegato in due.
Dopo due flebo con zantac ed antidolorifici il dolore passa, ma sono ormai cinque giorni dalla colica e continuo ad avere disturbi allo stomaco, con sensazioni di leggera nausea e talvolta fitte e dolori allo stomaco, eruttazione e sensazione di gonfiore, soprattutto quando bevo anche solo un goccio di caffè.
Preciso che sono un soggetto ansioso, se può essere utile.
Devo rifare ancora la gastroscopia? Sarebbero quattro quest'anno.
Grazie infinite per la risposta.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sarebbe innanzitutto da iniziare se non già in corso una terapia con gastroprotettori , poi importantissima la dieta abolendo caffè, alcolici,grassi e fumo se presente. In seguito potrà decidere con il curante se eseguire una nuova gastroscopia.

Dr. Roberto Rossi