Linfoadenopatie pancreas

Salve. A mia madre 73 anni è stata eseguita, dopo una ecografia, una tac all'addome che riassumo: fegato di dimensioni nella norma. Colecisti ectasica con pareti ispessite con grossolana inclusione lisiatica endoluminale.Vie biliari nn dilatate. Milza nella norma. presenza di numerose e grossolane nodulazioni linfoadenopatiche da 10 a 40mm tra loro conglobate costituenti formazione espansiva solida di pertinenza delle stazioni intercavoparaortiche.esse non risultano dissociabili dalla regione cefalopancreatica ne ai grossi vasi prevertebrali.Alla coda del pancreas si individua parte del wirsung ectasico (diam 7-8mm) con presenza di raccolta fluida nello spazio retrogastrico. Altre nodulazioni linfonodali a carico delle stazioni celiaco mesenteriche ed iliache.Reni nella norma senza dilatazioni calicopieliche. vescica in sede con pareti nette e regolari. Utile approfondimento diagnostico con esame T Ce/o RM con mdc eved eventuale biopsia TC guidata. Esami del sangue di routine nella norma tranne la VES 1a ora 39 2a ora 66. Volevo chiedere se è questa la strada da seguire e se c'è qualche possibilià che non possa essere una neoplasia. Ringraziando anticipatamente attendo fiducioso. Saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'esito della TC sembra deporre per una lesione neoplastica pancreatica la risonanza magnetica potrebbe dare qualche ulteriore informazione. È però difficile dare giudizi attendibili senza vedere la documentazione. Pertanto deve portare gli esami eseguiti allo specialista chirurgo che deciderà un eventuale ricovero per gli approfondimenti indispensabili.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la risposta. Il dottore che la segue ha deciso per un ago aspirato TC guidato che probabilmente sarà eseguito domani in ospedale. Grazie ancora. Saluti.