Pancreas

gentili dottori vorrei chiedere quale test sia piu sensibile per dimostrare l insufficienza pancreatica esocrina se l elastasi la chimotripsina e l esame chimico delle feci e lipasi e amilasi nel sangue oltre che agli esami strumentali in quanto soffro da parecchio di feci grasse chiare e maleodoranti e abbondante flatulenza io li ho effettuati tutti e solo una volta nell esame chimico si e dimostrato una presenza di grassi di 3 piu su 4 per il resto tac e risonanza negativa e idem per colon e gastroscopia avendo perso i genitori per questa neoplasia e avendo avuto questi problemi da circa un anno e mezzo con spese non poco economiche per esami e varie visite specialistiche non essendone venuto a capo e trovato ancora diagnosi sono molto spaventato e demoralizzato spero voi potreste darmi qualche consiglio o indicazione ad ulteriori esami vi ringrazìo e spero mi rispondiate
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le consiglio di controllare periodicamente gli enzimi pancreatici, il ca 19.9 e valutazioni ecografiche annuali.
Purtroppo il k del pancreas, va detto, è malattia assai insidiosa e non facilmente prevenibile e prevedibile.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
la ringrazio molto per la risposta io ho solo 30 anni quindi riguardo alle feci posso stare sereno perche mi e stato detto che si la steatorrea riguarda il pancreas ma perche vi sia pi del 90 per 100 della ghiandola deve essere danneggiata giusto?e poi tanti dottori dicono che il tumore del pancreas sintomi non li da fino alla fine e sopratutto quando li da non li con la sola presenza di grassi nelle feci?mi perdoni ma io lo vissuto sulla mia pelle ed ho una paura tremenda quindi infine per il momento mi fermo a fare solo questi esami annualmente? cordialita
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
mi scusi dottore se l assillo ma guardando su internet feci chiare e grassi nelle feci viene fuori solo tumore al pancreas sono molto spaventato non le chied un miracolo ma i miei problemi potrebbero essere premonitori di una neoplasia pancreatica o avendo questi sintomi da piu di un anno se lo avessi sarebbe uscito agli esami strumentali la prego mi risponda se lo ritiene opportuno e molto importante per me grazie ancora
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Stia tranquillo per quello che ha raccontato non vedo gli estremi per avere timori.
Non si faccia condizionare da Internet e si affidi serenamente al suo medico di fiducia.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
ok se le fara piacere l aggiornero grazie
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo.

Distinti Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
gentile dottor. quatraro a seguito dei miei disturbi intestinali mi e stato consigliato di fare periodicamente la calprotectina fecale perche sospettavano il cronh che pero istologicamente la coloncopia non lo confermava nell ultima coloncopia diceva ulcere aftoidi nell ileo ma istologicamente era iperplasia linfoide mucosa associato volevo chiederle potrebbe essere cronh la calprotectina ritirata 2 giorni fa mostra valori di 700 l ultima coloncopia lo fatta a luglio che mi consiglia non penso che in 6 mesi si forma un tumore intestinale sono terrorizzato la prego mi risponda grazie
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Vista la sua età e la recente colonscopia non penserei affatto alla neoplasia.

Cordialmente
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie andro dal gastroenterologo........
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Distinti Saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
gentil dottor quatraro inanzitutto le auguro una buona pasqua purtoppo i miei sintomi persistono sono stato dal gastroenterologo e mostrando l esito della calprotectina fecale oltre i 700 i miei continui problemi intestinali mi ha detto che la calprotectina a fronte di una coloncopia negativa e un valore poco attendibile e visto che tutte le terapie anno fallito mi ha quasi fatto capire che oltre ad non avere una diagnosi non ho una cura comunque volevo da lei un consiglio su che ulteriori esami fare ammesso che a parte l autopsia ne asistano e un parere su l istologico biopsia ileo mucosa con iperplasia follicolare reattiva del tessuto linfoide associato colon destro mucosa indenne da significative lesioni infiammatorie e strutturali con follicolo iperplastico in b. idem per gli altri tratti colon trasverso e sinistro la prego mi dia qualche consiglio sono 2 anni che brancolo ne l terrore
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'istologia non orienta per particolari patologie,
tenga conto che è normale riscontrare tessuto linfatico nell'intestino.

Ritengo, con i limiti di un consulto a distanza, si possa trattare di disturbi funzionali,
che il suo gastroenterologo saprà certamente affrontare.
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
LA RINGRAZIO PER LA RISPOSTA AUGURANDOLE UNA BUONA PASQUA UN ULTIMA COSA NON POTREBBE IN VIA PRIVATA CONSIGLIARMI UN BUON GASTROENTEROLOGO MAGARI A MILANO SENZA FARE UN TORTO A NESSUNO GRAZIE
[#14]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ricambio gli Auguri di Buona Pasqua,
... a Milano non ha che l'imbarazzo della scelta!

Cordialità