Pancreas dimensioni aumentate tac addome mdc

Buongiorno invio il referto della tac fatta oggi per dolore persistente (1 anno e 3 mesi)centro sinistra addome;bruciore in bocca meteorismo feci verdastre con spesso episodi di diarrea
é tutto nella norma salvo il pancreas che risulta di dimensioni aumentate
"pancreas di dimensioni aumentate;testa di dimensioni coronali di 38mm coda con apice alla loggia splenica;reperto da correlare ai dati clinico laboristici"
Precedentemente avevo fatto varie altre indagini:RM addome con mdc (pancreas regolare) varie ecografie (pancreas regolare) Octreoscan (negativo)
Elastasi fecale,lipasi e amilasi nella norma(fatte 6 mesi fa
Ora vi chiedo gentilmente di darmi un parere in merito a questo dato riscontarto dalla tac
Va indagato o è solo un dato soggettivo e che quindi può essere normale ?
Sono molto in ansia
Grazie

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il reperto potrebbe rientrare nell'ambito della normale variabilità (tenuto conto che il diametro della testa pancreatica è mediamente di circa 3,0 cm.).
Sarà comunque utile controllare la sierologia di pertinenza pancreatica.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore
Se i dati sierologici dovessero essere nella norma si può archiviare questo riscontro o va indagato ulteriormente?
Le chiedo poi un consiglio:mi è stato detto di fare Amilasi Lipasi ed elastasi Fecale
Ci sono altri esami eventualmente da integrare?
Molte grazie come sempre
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può chiedere al curante aggiungere il dosaggio dei markers.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma se ci fosse stato un tumore la tac di oggi con mdc non lo avrebbe evidenziato?
Il referto dice solo che è aumentato di volume rispetto alla media...
Non posso quindi escludere un aumento per cause neoplastiche?
Consideri che ho 34 anni e questo dolore persista da più di un anno;
Grazie ancora
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<< reperto da correlare ai dati clinico laboristici">> vuole intendere un controllo routinario completo.

Cordialmente