Tac con mezzo contrasto xenetix 350 x invaginazione

Egr.medici,
martedi scorso 26/3 ho eseguito una entero tac addome a causa di una invaginazione intestinale ricorrente vista piu' volte in ecografia e che ogni tanto mi causa dolori addominali in ipocondrio sx.
Prima dell'esame ho dovuto bere 1,5lt di soluzione MACROP (?) e durante mi hanno fatto il contrasto in vena.
Pochi minuti dopo la fine della tac, mi sono recato in bagno per urinare e ho avuto un forte dolore (come da spasmi x colica) che partiva da meta' schiena e scendeva sino al fondoschiena e questo per due volte con durata di ca qualche minuto.
Dal giorno dopo l'esame ho iniziato ad avere un dolore all'ipocondrio dx sia dietro che davanti che a tutt'oggi non si e' ancora risolto (dopo tre gg).
Mercoledi' ho eseguito una ecografia addome che sostanzialmente non dava adito ne' a calcoli renali ne' ad altro (non ho cistifellea).
Cosa puo' essere accaduto??
Puo' essere stato il mezzo di contrasto a creare questo problema?
Puo' essere stata una colica renale a seguito di distensione dei reni per aver ingerito il liquido/contrasto oltre a quello in vena?
Oppure??
A questo punto cosa potrei fare per risolvere il problema creato dall'esame?
grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il PEG è un prodotto non assorbibile che meno probabilmente può essere cause delle reazioni gastrointestinali rispetto al mezzo di contrasto, i cui effetti sono comunque transitori.
Sarebbe utile che, visti i limiti della distanza, il suo curante eseguisse un esame obiettivo del suo addome per un corretto orientamento.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
ringrazio per la cortese risposta; avreia un'altra domanda: ci sono problemi se a distanza di una settimana dalla tac con mdc, eseguissi una rmn senza mdc sempre all'addddome??

grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No,
la invito, comunque, a condividere l'iniziativa con il uo curante.

Cordialità