Pancreas esito tac

buona sera,

mi rivolgo a voi per un cortese consulto.
mio padre di 86 anni, a seguito di dolori all'addome destro e stitichezza, ha eseguito una tac addominale sup. (senza e con) con il seguente esito: fegato regolare morfologia e volume; non evidenti lesioni focali. in esiti di colecistectomia, modica dilatazione dell'emisistema sinistro delle vie biliari intraepatiche e del dotto coledoco, nel cui contesto non si evidenziano inclusi radiopachi riferibili a calcoli. regolarmente pervi l'asse splenoportale e le vene sovraepatiche. come di norma la milza e i surreni. reni bilat. in sede; cisti semplici si evidenziano bilat., la maggiore al terzo medio del rene di sinistra dell'asse di 4,5 cm ca. Pancreas in sede; immagine rotondeggiante a densità liquida del diametro di 1,2 cm si evidenzia in corrispondenza della superficie posteroinferiore del corpo pancreatico. a tale reperto si associa dilatazione del dotto pancreatico principale in corrispondenza della coda, dove raggiunge calibro di 6 mm, ed in corrispondenza dell'istmo, dove raggiunge calibro di 9 mm. Non evidenti linfonodi patologici nei settori di mesentere e retroperitoneo compresi in esame; non evidenti falde liquide nei recessi peritoneali dell'addome superiore.
in attesa di consultare il ns. gastroenterologo sarebbe possibile conoscere il vs. parere riguardo a questo esito?
grazie per la gentile disponibilità e cordiali saluti.
sonia

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non sembrerebbe nulla di preoccupante,la neoformazione descritta sembrerebbe una cisti.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
ecco una bellissima notizia. grazie anche per la velocità dell'interessamento.
cordiali saluti.
sonia