Pancreatite: alimentazione

Buongiorno

Mio suocero,54 anni, ha avuto nell'ultimo anno e mezzo due attacchi di pancreatite acuta; il primo causata da calcoli che dalla cistifelia sono finiti nel pancreas, la seconda volta, circa un mese fà, sembrerebbe a causa di un accesso di bile e a un dotto biliare attappato.
purtroppo non riesco ad essere più preciso nel farvi il quadro della situazione perchè mio suocero vive in Ucraina e diventa molto complicato riferirvi quello che i medici del posto gli hanno detto.
Per il secondo episodio è stato ricoverato due settimane in ospedale e gli hanno somministrato una terapia antibiotica via flebo e di antiinfiammatori. Da circa due settimane sta meglio.

Vorrei sapere che tipo di alimentazione deve seguire per questo tipo di patologia ( evita già categoricamente alcolici, piccante e fritti).
Purtroppo tecniche e apparecchiature diagnostiche in Ucraina, oltre alla preparazione dei medici, sono molto indietro rispetto a qui...
.quali accertamenti periodici dovrebbe fare oltre alla semplice ecografia?

Grazie dei vostri preziosi consigli

cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' stato operato di colecistectomia? Ha eseguito un esame che si chiama ercp?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente

No Dottore non è stato operato di colecisti e con tutta probabilità non ha eseguito questo tipo di esame (non so se fanno questo tipo di esame in Ucraina, è un test diagnostico resente?)
Ad oggi segue una terapia a base di enzimi e pastiglie contenenti acido ursodesossicolico.
Per quanto concerne l'alimentazione esiste una dieta specifica per chi soffre di pancreatite?

Grazie dell'interessamento,
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si ma la pancreatite biliare va curata con la colecistectomia.Anche in Ucraina.
[#4]
dopo
Utente
grazie della preziosissima informazione!! immagino che quindi non togliendo la colecisti il paziente rimane sempre a rischio di ricadute..
nessun medico gli aveva parlato della necessità dell'intervento..... gli dirò quindi di rivolgersi ad un altro gastrenterologo, magari in una clinica straniera a kiev...

Nel frattempo dottore come alimentazione?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Esatto.Niente grassi fritti e alcool. Ma una nuova pacreatite puo' venire comunque.
[#6]
dopo
Utente
Togliendo la colecisti le probabilità di pancreatite biliare diminuiscono o si azzerano?

Grazie per l'estrema chiarezza

cordialmente
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se le vie biliari sono libere da calcoli, diventano vicine allo zero.Prego.
[#8]
dopo
Utente
grazie ancora Dottor Favara dell'aiuto, speriamo di trovare qualche medico degno questo nome in Ucraina anche se non è facile....come Le ho detto è in pratica al secondo attacco di pancreatite acuta in un anno e nessuno gli ha ventilato l'ipotesi di questo intervento....
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Mi sembra strano.Sono certo che in Ucraina ci sono ottimi medici