Pancreatite acuta

Gentili Dottori,
Mio figlio di vent 'anni è stato ricoverato per una pancreatite acuta lieve il 24 maggio scorso . È stato dimesso il 29 maggio; i valori delle amilasi e delle lipasi erano scesi di molto ma ancora alterati. Ha continuato ad avere lievi dolori ancora per qualche giorno e per questo abbiamo rifatto le analisi dopo una settimana dove i valori delle amilasi erano 212 su 100 e quello delle lipasi erano186 su 60 mentre la prc era negativa. Oggi i dolori sono scomparsi del tutto ma ha steatorrea. Domani ripeterà le analisi per, emocromo, amilasi, lipasi e feci. Sta seguendo una dieta priva di grassi, l'unica cosa che non so se può fargli male è lo yogurt.
Vorrei sapere se la stenorrea ed il valore alterato di lipasi e amilasi fanno parte del normale decorso della malattia oppure sarebbe già dovuto guarire.
Vorrei sapere inoltre se è necessario somministrargli degli enzimi pancreatite come il Creon.
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' stata individuata la causa? se ha calcoli o sabbia alla colecisti va operato, se ha assunto alcool o ha mangiato troppi grassi deve evitarlo.Se e' stata secondaria a armaci, va limitata se possibile la loro assunzione.Non servono enzimi.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. La pancreatite è stata causata da un eccesso di alcol ad una festa e da una cattiva alimentazione, visto che é studente fuori sede. Chiaramente ha abolito alcol e fumo, e la dieta è abbastanza rigida.
Ciò che mi preme sapere sono i tempi normali di guarigione: è normale che ancora presenta steatorrea e amilasi e lipasi alterate?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo. Si, è possibile. Attenzione alla dieta quindi.