Markers tumorali elevati

gentili dottori, m io padre 75 anni, sofferente di ipertrofia prostatica, ha appena superato un brutto episodio di polmonite. A causa di tutto ciò è stato sottoposto ad una serie di indagini tra le quale una tac total body, che ha evidenziato un modesto ispessimento del colon. Avendo fatto delle analisi del sangue specifiche, ha letto di un valore alterato del ca 19 9 a 140. Naturalmente la sua personalissima conclusione, in attesa della colonoscopia è stata: Ho un tumore! Volevo chiedere se queste due situazioni sono realmente indice della malattia o potrebbero essere riferibili ad altri tipi di situazione. Nell'attesa di una vostra celere risposta, Vi ringrazio per l'attenzione.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I markers neoplastici non necessariamente sono espressione di neoplasie,
potendo elevarsi anche in patologie benigne, come, ad es., stati flogistici intestinali.

Naturalmente la colonscopia è d'obbligo oltre che dirimente.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it