Hbsag negativo è indice sicuro per le donne in gravidanza e per i bambini?

Gentilissimi Dottori,
ho un quesito da porvi: durante la gravidanza ho effettuato tutti gli esami sierologici HIV, HCV, anti HCV e Hbsab ed Hbasag tutti negativi.
Sono trascorsi quasi 3 anni dalla gravidanza e mio marito (essendo donatore) ha recentemente scoperto di essere positivo a Hbsab (negativo ad Hbsag), questi valori sono stati riscontrati epr la prima volta ora, prima erano sempre negativi. Al centro trasfusionale gli hanno detto che è venuto a contatto col virus ed è guarito, le transaminasi sono normali.

La mia domanda è la seguente: la ricerca dell’antigene Hbsag se risultato negativo in gravidanza come nel mio caso è sufficiente a proteggere il bambino da un eventuale contagio durante il parto, oppure avrebbero dovuto effettuarmi ulteriori marker per l’epatite? Perché si verifica solo Hbsag alle donne in gravidanza?
Adesso farò anch’io gli tutti gli esami per l’epatite B, l’unica mia preoccupazione rimane per mio figlio. Può essere stato contagiato al parto se io ero negativa al Hbsag? Oppure io e mio marito potremmo averlo contagiato successivamente? Ad esempio io con il latte materno?

Ho molta paura per il mio pulcino (che ovviamente è stato vaccinato come da prassi). E’ il caso di fare anche a lui gli esami?
Grazie della risposta!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non vedo motivi di preoccupazione ... il pulcino è salvo.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottore per il consulto rapidissimo!
Provvederò ad effettuare gli esami per l'epatite perché mio marito potrebbe avermela passata nel momento del contagio. E' una buona idea? Se non dovessi averla presa è opportuno farmi vaccinare?
Se io risulto negativa ai principali markers mi tranquillizzo soprattutto per il bimbo.
grazie ancora.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ripeta pure i markers,
la vaccinazione (eventuale) è una buona idea.

La positività Hbsab (a fronte della negatività degli altri markers) di suo marito equivale ad una immunità da vaccino.

Prego