Colon e cieco r.m

mio padre sta esguendo risonanze magnetiche ogni trimestre se possibile vorrei delle delucidazioni soprattutto sul referto del rm per qunto riguarda il reperto del colon ascendente e del cieco
esame rm del addome superiore eseguito prima e dopo somministrazione e.v di m.d.c paramagneticoepatospecifico
(7 ml di gd-eob-dtpa) con sequenza pesate in t1 in t2 ed in diffusione .paziente sottoposto ad intervento di termoablazione
vlc di hcc nel primo segmento epatico in data 22/04/2013
lo studio attuale viene confrontato precedente analogo del 03/09/2013

non si apprezza la comparsa di lesioni focali a carico del fegato che presenta contorni bozzuti ipotrofia del lobo destro e ipertrofia del lobo sinistro e del lobo caudato per cirrosi
sostanzialmente invariata l'area ovalare di alterato segnale nel 1 segmento epatico
di circa 3 cm di diametro assiale massimo,ipointensa nella sequenza t2 pesate con piccolo nucleo fluido centrale,
iperintensa nella sequenza t1 pesate(dopo soppressione del segnale del tessuto adiposo), non caratterizzata da restrizione della diffusione,esito del trattamento di termoablazione.
non mostra enhncement patologici
non si apprezzano lesioni focali a carico degli altri organi splacnici(fatta eccezione per microcisti renali bilaterali
invariata la nota moderata splenomegalla (dl130)
quale reperto di nuova insporgenza si segnala la presenza di film fluido che circonda il colon ascendente ed il cieco : necessaria valutazione endoscopica inferiore
non evidenzia di linfoadenomegalie lomboaortiche
minima falda di liquidoascitico prevalente in sede periepatica
presenza di circoli collaterali perirenali e perisplenici invariati
ginecomastia bilaterale

cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un reperto sul colon molto aspecifico per cui non é possibile dare alcuna valutazione. Solo la Colonscopia può dare certezze.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)