Presunta colite

Salve,sono un ragazzo di 20 anni e volevo chiedere un parere in base alla mia esperienza.
Circa 2-3 mesi fa mi sono apparse nel corso della giornata scariche diarroiche con presenza di muco e molto raramente di sangue andavo in bagno anche tre volte al giorno nel periodo più intenso ma solitamente ci andavo 1-2 volte ma la consistenza delle feci era sempre o quasi liquida,preoccupato sono andato dal mio dottore che non sicuro se colite mi ha consigliato una dieta per capire cosa disturbasse il mio stomaco.
1 mese fa ho cominciato una dieta in bianco: pranzo pasta in bianco + carne bianca e a cena riso bianco+carne bianca con pasti durante la giornata come fette biscottate,yogurt e frutta..
Dopo 5 giorni di dieta si sono visti i risultati,andavo in bagno una volta al giorno al mattino e la consistenza delle feci era solida ma non capisco il perchè avevo sempre un impellente bisogno di urinare e a volte con bruciore.
Pianpiano ho ricominciato a mangiare anche al di fuori dell'alimentazione in "bianco" togliendola poi definitivamente e stavo bene regolarmente.
Dopo un altra settimana c'è stata una ricaduta e tutto è ricominciato,cosi ho ricominciato un altra dieta questa volta non cercando di toglierla completamente dopo la "guarigione" ma mettendono spesso nei pasti.
Ora ancora sotto la dieta in "bianco" la mia frequenza di defecare è 1 massimo 2 volte al giorno e con una buona consistenza solida ma non capisco questo dolore e questa frequenza di urinare..
La mia domanda è: devo chiedere un consulto a un gastroenterologo o il bruciore di urine è dovuto a una frequenza di pasti in bianco?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembrerebbe ubn colon irritabile,
sarebbe utile però qualche preventiva indagine (feci, intolleranze).
E' utile il consulto con lo specialista.
Eccole un articolo di approfondimento
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1847-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-quali-le-cause-e-come-fare-la-diagnosi.html

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it