Il dolore, il medico

salve dottori
volevo chiedervi se mi potevate aiutare a comprendere meglio un ECO ADDOME SUP. che ha eseguito mio marito.

IL REPERTO DICE:
fegato dimensionalmente nei limiti ad ecostruttura omogenea senza apprezzabili lesioni focali.
Colecisti ripiegata contenete bile spessa a livello dell'infundibolo senza evidenti formazioni litiasiche endoluminali.
Non dilatazione delle vie biliari intra ed extra epatiche.
Pancreas reni e milza nei limiti. Aorta di calibro regolare.

P.S.Come sintomi lamenta dolori forti nella zona del fegato/colecisti con tendenza a piegarsi in avanti dal dolore. Inoltre presenta sudorazione eccessiva all'istante, appena il dolore si presenta.
L'eco è stata eseguita tre anni fa e nonostante il dolore, il medico di base aveva detto che non era niente e perciò non ci siamo preoccupati, ma il dolore ha continuato a persistere e a farsi più intenso nel tempo.

Eventualmente, nel caso in cui l'esame sia in regola, potreste consigliarmi che esami fare ed a che specialista rivolgermi per risolvere il mio problema?

GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER LE VOSTRE RISPOSTE
Michela
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di bile densa in colecisti, che può comportare disturbi digestivi e talora dolori di origine biliare.
La valutazione dev'essere il frutto della visita diretta, magari di uno specialista gastroenterologo.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it