Fegato o bile?

Buongiorno
Sono ormai tanti mesi (dall'anno scorso) che soffro di questo "disturbo" (metto le virgolette perchè in concreto non si sa cosa sia) e non so più cosa fare;
provo a sintetizzare: praticamente ho dei fastidi che a volte diventano fitte,diciamo più o meno tra il fegato e lo stomaco; queste fitte non cambiano a seconda dell'orario e non c'è grossa differenza nemmeno quando mangio,nel senso che a stomaco vuoto sembra leggermente meglio,ma non c'è grossa differenza; di corpo vado regolare,mediamente 1-2 volte al giorno e senza grossi problemi;tra dicembre e gennaio ho avuto difficoltà ad urinare e mi è stata diagnosticata una vescicolite e un mese fa,sono ancora in via di guarigione, mi è stato diagnosticato un herpes zoster sotto il testicolo sinistro e in parte sul pene,con forte dolore inguinale e dolore a i testicoli che ho ancora,ma mi è stato detto che non c'è bisogno di fare nessuna analisi che è tutto normale così;in tutto questo,il mio "fastidio" principale non è mai sparito,certi giorni un po' meno e certe settimane di più.Vi faccio un elenco delle analisi e medicinali presi da quando è iniziato il problema:
29/07/2013 Medico di base (Levopraid,Valpinax) (Risultato cura: nulla)
6/8/2013 Medico di base (Brufen)(risultato cura: nulla)
23/08/2013 Chirurgo ed endoscopia digestiva (Diagnosi: ernia inguinale bilaterale,appendicopatia subacuta; Rifacol e Yovis)(Risultato cura: nulla)
30/08/2013 Visita di controllo dallo stesso chirurgo del 23/08 che mi dice che l'appendicopatia non c'è più,che è sparita al volo e consiglia una colonscopia.
9/09/2013: Ecografia addome completo (è su questa che ci si concentrerà maggiormente più volte)(Referto: fegato in sede regolare per forma dimensione ed ecostruttura in assenza di lesioni occupanti spazio. Colecisti distesa, con parete ispessita con bile densa. Epatocoledoco e vasi portali regolari per calibro e decorso. Pancreas regolare per forma, dimensioni ed ecostruttura. Reni in sede regolari per forma dimensione ed ecostruttura con disegno corticomidollare ed echi pielici ben rappresentati in assenza di immagini riferibili a calcoli e o a dilatazione.Milza in sede refolare per forma dimensione ed ecostruttura. Vescica distesa, con pareti regolari.Si segnala un discreto meteorismo enterocolico,si consiglia studio endoscopico del colon.
16/09/2013 Colonscopia (Anamnesi:Algie addominali.Alvo regolare. Referto:All'ispezione nulla da rilevare.Esame condotto fino all'ultima ansa ileale che viene esplorata per alcuni cm. La mucosa appare di aspetto normale con pattern vascolare normorappresentato e normodistribuito. Diagnosi:quadro endoscopico normale. Annotazioni:esame eseguito senza sedazione)
20/09/2013 Visita dal chirurgo del 23 e del 30/08. (Colon irritabile. Farmaci:Debrum,Levopraid,di nuovo!!!)

continua in un altro post che potrò inviare fra 24 ore per le regole vigenti nel sito.............
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che il suo problema sia
<<discreto meteorismo enterocolico>>,
Utili anti meteorici.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
continua
25/09 e 12/10/2013 varie analisi del sangue,tra le quali Breath test HPilory dal risultato negativo; Anticorpi antitransglutaminasi igA <3, anticorpi antitransglutaminasi igG 4.5,anticorpi anti-endomisio (EMA) igG igA assente; nelle altre analisi gli unici valori leggermente fuori norma sono: colesterolo HDL 50 mg/dl, esame feci sangue occulto negativo e PH 7.8 H, fibre carnee assenti in quanto non mangio carne; nelle urine presenza di Ossalati di Calcio.
5/11/2013 Visita chirurgica:non presenti ernie inguinali(in netto contrasto col medico citato nel precedente post); il chirurgo si concentra sulla bile e mi prescrive Urdes 300 e nuraben
6/11/2013 Vado dal medico di base per riferirgli della visita chirurgica e mi sconsiglia assolutamente di prendere i medicinali prescritti
11/11/2013 Visita Gastroenterologica (Risultato visita: In base alla presenza nel midollo cervicale di spondilosi con osteofitosi c3-c4; c4-c5: ernie discali; più scoliosi sin. convessa e lordosi,si consiglia valutazione colonna dorso lombare mediante Rx colonna-
12/11/2013 Rx colonna dorsale: non evidenti lesioni osee ove si eccettui una minima accentuazione osteofitosica dei corpi vertebrali. Rx colonna lombosacrale: non evidenti lesioni osee. Spazi intervertebrali conservati ove si eccetui una minima riduzione dello spazio L5/S1.
18/12/2013 Visita endoscopia digestiva (diagnosi: addome dolorabile alla palpazione profonda in ipocondrio dx. Peristasi presente e valida. Si consiglia terapia con: Neocarvi) (Risultato cura: nulla)
Passiamo a questi giorni e così conludo: vado dal medico di base e gli dico che non ce la faccio più a d andare avanti così,il dolore mi impedisce di fare certi tipi di lavori perchè in movimento le fitte aumentano e il medico mi consiglia,riguardando l''ecografia addominale fatta il 9/09/2013 e descritta nel precedente post di prendere due scatole di Tubcabiil 250mg 1 volta al giorno,quindi per un totale di 40 giorni.
Adesso io vi chiedo,primaditutto,mi consigliate di prenderle (visto che ormai mi sembra più che altro un tentativo.......)? cos''altro mi consigliate di fare? Help me :)
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il prodotto prescrittole dal curante è sovrapponibile a quello consigliato dal chirurgo.
Con i limiti della distanza,
continuo a ritenere valido quanto le ho scritto in replica #1.

[#4]
dopo
Utente
OK,ma quindi mi sconsiglia di prenderlo il Tubcabil?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti della distanza,
dubito che possa risolvere i suoi sintomi.
[#6]
dopo
Utente
Ok,grazie
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Prego