Ammoniemia alta e presunta encefalopatia epatica

Gentili dottori,
Scrivo perché mia madre da un paio di mesi ha avuto un notevole deficit cognitivo con amnesia, confusione, lieve disgrafia, tutti sintomi fluttuanti.
La neurologa ha prescritto RM, ECG, analisi del sangue. Da queste ultime sono risultati valori alterati di Gamma GT e di ammoniemia (99). Dall'ecografia epatica non è risultato nulla così come dagli altri esami. Verrà visitata da un gastroenterologo specializzato in malattie del fegato il prossimo 9 gennaio. Per abbassare i valori di ammoniemia le è stato prescritto il lattulosio e la neurologa ritiene che questi valori alterati abbiano generato questo stato di mia madre. Volevo chiedere conferma di quanto mi è stato detto, cioè che l'iperammoniemia può provocare questi stati che la neurologa ha chiamato di "pseudodemenza", perché una volta individuata la causa dell'alterazione, lo stato alterato dovrebbe tornare alla normalità. Secondo lei può trattarsi di un virus: potrebbe essere qualcosa di più grave? E una volta individuata la causa di questa iperammoniemia, il problema è risolvibile? Grazie a tutti coloro che avranno la pazienza e la gentilezza di aiutarmi ad avere più chiarezza.
Auguri e grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha ragione il suo medico ed é utile la visita con l'epatologo per cercare la causa dell'ipeammoniemia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Grazie della celere risposta dottore. Il 9 gennaio abbiamo la visita dall'epatologo e spero ci dia buone notizie. Posso tenerla aggiornata dottore?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi aggiorni. Mi farà piacere.

Auguri di Buone feste.

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Gentilissimo dottore, buonasera e auguri per le festività appena trascorse.
Volevo aggiornarla sulla visita fatta con lo specialista questa mattina. Secondo lui il valore dell'ammoniemia a 99 (range massimo 82) non è così alto da giustificare o essere la causa dello stato di mia madre. Ha prescritto delle analisi del sangue ma mi ha chiaramente detto che secondo lui non emergerà nessun risultato indicativo. Era scettico anche su una possibile origine virale come causa dell'ammoniemia alta: la neurologa invece insiste sull'iperammoniemia cosa causa scatenante e mi ha confermato che una volta individuata la causa le cose dovrebbero sistemarsi. Mia madre farà le analisi domani: emocromo, citomegalovirus e altri marker per altri virus.
Dottore mi scusi ma anche lei ritiene che il valore dell'ammoniemia non sia così alto da giustificare questa "demenza o pseudodemenza" di mia madre? Possibile che gamma GT alte e iperammoniemia alta non siano indice di una problematica legata al fegato che possa aver scatenato questo stato?
E allora, se le due cose non sono collegate, questi valori fuori range da cosa possono derivare?
Scusi l'ansia dottore, i miei vivono in un'altra città e io sono figlia unica, quindi capirà la mia ansia. Potrebbe aiutarmi per favore?
Grazie davvero